Che cosa fanno i grandi manager?
In un articolo pubblicato già nel 2005 sull’Harvard Business Review, intitolato “What Great Managers Do“, il Professor Marcus Buckingham scriveva:
Nelle mie ricerche, iniziate con una indagine su 80.000 manager condotta dalla Gallup e proseguite negli ultimi due anni con studi approfonditi su alcuni manager di successo, ho scoperto che ci sono tanti stili di gestione quanti sono i manager stessi: ognuno ha il suo.
Ma ho anche scoperto che c’è una caratteristica positiva che fa salire di livello i manager: la capacità di scoprire che cosa ognuno dei suoi collaboratori ha di speciale, e di sfruttarlo adeguatamente, facendola crescere.
I manager mediocri giocano a dama, quelli di livello superiore giocano a scacchi. La differenza quale è?
Nella dama, tutti i pezzi sono uniformi e si muovono nello stesso modo; sono intercambiabili. Certo: devi pianificare e coordinare i loro movimenti, ma tutti si muovono alla stessa velocità, su percorsi paralleli.
Negli scacchi, ogni pezzo si muove a modo suo, e non puoi giocare se non lo conosci bene. Ma ancora più importante è che non si può vincere se non si pianifica attentamente come muovere ogni pezzo. I grandi manager conoscono e sanno apprezzare le caratteristiche uniche e anche le stranezze dei loro dipendenti, e imparano come integrarli al meglio in un piano di attacco coordinato.
Tag dell'articolo: Rental Academy, risorse umane, sviluppo e strategie