Un anno da record per il noleggio USA?
L’ultimo aggiornamento delle previsioni sul mercato USA del noleggio, elaborato dall’American Rental Association (ARA) mostra un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Ma il settore resta comunque sulla buona strada per realizzare un 2015 da record.
La previsione è infatti di una crescita dei ricavi da noleggio di circa l’8%, fino ad arrivare a 38,5 miliardi di dollari alla fine dell’anno. Le cifre sono grosso modo in linea con quelle pubblicate tre mesi fa.
Il dato, se confermato, darebbe la testimonianza di una grande flessibilità del noleggio professionale, in grado di riprendersi dopo gli anni della crisi e adattarsi alle differenti condizioni dell’economia a stelle e strisce, che comunque non vede un anno particolarmente brillante.
Il noleggio americano, ad esempio, è cresciuto notevolmente anche in un trimestre, il primo di quest’anno, in cui diversi fattori, tra cui ad esempio una storica ondata di maltempo, hanno fatto crescere l’economia solo dello 0,2%, secondo le statistiche ufficiali.
E la crescita per il noleggio dovrebbe continuare nella seconda metà dell’anno, e riguardare tutti i tre segmenti principali considerati dall’ARA, ossia costruzioni e industria, noleggio di strumenti da lavoro e servizi/eventi. Per i primi due è leggermente sceso il tasso di crescita stimato per il 2015, mentre per quello del noleggio di strumenti per eventi (peraltro il più piccolo del tre) si prevede al contrario una ulteriore accelerazione.
Il 2015 potrebbe quindi essere l’anno in cui il mercato USA del noleggio registra i suoi nuovi massimi, grazie alla crescita dell’economia ma non solo per questo.
Tag dell'articolo: mercato del noleggio