Cresce l’export italiano verso nuovi mercati

grafico export italiano
grafico export italiano

Il Made in Italy è da sempre sinonimo di qualità e di lusso, in poche parole di “bello e ben fatto” (bbf). Oggi più che mai, soprattutto per quanto riguarda le esportazioni verso i nuovi Paesi emergenti, i prodotti nostrani , dagli alimentari all’arredo, dalla moda e accessori di fascia alta all’industria rappresentano il non plus ultra e sono destinati a crescere nel tempo.

Il dato più interessante riguarda la crescita dell’export dei prodotti bbf Made in Italy nei prossimi 6 anni con una previsione del + 43% nei 30 principali nuovi mercati emergenti. Soprattutto gli Emirati Arabi offriranno il maggior contributo alla crescita (passando dai 2 ai quasi 3 miliardi), seguiti dalla Russia, che toccherà i 2,6 miliardi, e dalla Cina che sfiorerà i 2,5 miliardi.

Pensando al lungo termine, si prevede che nel 2021 tutti e 30 questi Paesi assorbiranno il 23% dell’export italiano (pari al 20% nel 2015) raggiungendo così i 15 miliardi (4,5 miliardi in più rispetto ai livelli del 2015). I settori  maggiormente coinvolti saranno soprattutto abbigliamento (che raggiungerà i 3,5 miliardi), arredamento (3,3 miliardi) e l’industria alimentare (2,8 miliardi).

Si può leggere lo studio sul sito di Confindustria.

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di