Com’è andato il noleggio nel primo trimestre 2021?

Com'è andato il noleggio nel primo trimestre 2021?
andamento noleggio

nei primi mesi di questo 2021? Smartland ha elaborato per Assodimi un report in cui vengono evidenziati i principali trend del primo trimestre.

Uno dei primi elementi a essere analizzato è stato quello relativo alla variazione del fatturato dell’impresa. In generale, per il 75.9 per cento la variazione è stata positiva; a seguire, il 17.2 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver rilevato dati pressoché stazionari, mentre solo il 6.9 per cento ha registrato una diminuzione.

In termini di distribuzione, invece, il 55.2 per cento di incrementi è dovuto presumibilmente agli incentivi ad oggi attivi, anche se per il 40 per cento le vendite non hanno subito importanti variazioni.

L’andamento del noleggio

In questo contesto, per quanto riguarda nello specifico il noleggio, i valori evidenziati sono più o meno gli stessi: il 77.6 per cento dei partecipanti alla survey hanno sottolineato un aumento, il 17.2 una situazione invariata e un 5.2 una diminuzione.

Il trend risulta comunque positivo: secondo la ricerca condotta per Assodimi, si tratta di un settore dinamico. Questo viene evidenziato soprattutto nelle zone di Nord Ovest e Nord Est, con una prevalenza di richieste nel campo dei ponteggi e del movimento terra light.

Non mancano, tuttavia, settori come quello del sollevamento o delle attrezzature edili. Al contrario, quello che – pur registrando valori positivi – ha dimostrato una performance meno interessante è l’ambito dei gruppi elettrogeni.

Il sentiment dei clienti

Per concludere, il report presentato da Smartland si è concentrato sul sentiment dei clienti. Anche in questo caso i dati sono interessanti: nel complesso, il 67.2 per cento degli intervistati ha individuato un sentiment positivo. Il 22.4 per cento ha risposto alla domanda con “nella media”, mentre il 10.3 per cento si è sbilanciato evidenziato un sentiment molto positivo.

Per quanto riguarda, invece, il valore percentuale per dimensione di impresa, i dati sono evidenziati nel grafico in foto:

© Assodimi

Tag dell'articolo: Assodimi, noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di