Una finestra sulla ripresa

mercato serramenti e facciate
notizia mercato serramenti e facciate

Il settore dei serramenti metallici ha superato la crisi degli ultimi anni ed è tornato in congiuntura positiva. Nel 2015, +0,4% rispetto all’anno precedente, e vendite che a circa 1,4 miliardi di euro. Tendenzialmente, la domanda complessiva di finestre e facciate continue supera i 4 miliardi di euro, quindi sono compresi i settori residenziale e non residenziale, oltre appunto al comparto delle facciate continue.

L’affermazione del prodotto di qualità, oltre che opportuna in termini di prestazioni relativamente al risparmio energetico, è dovuta al fatto che gran parte dei materiali sono utilizzati nella ristrutturazione, sorretta dagli incentivi fiscali. Infatti,. Le nuove costruzioni, praticamente sempre al palo, non incidono in modo particolare.

Comunque, nel 2015 sono state installati 8 milioni di finestre. Un dato importante, anche se, prima della crisi le vendite raggiungevano anche circa 11 milioni. Ma il mercato si è certamente trasformato, e senza i benefici fiscali, con ogni probabilità, la decrescita sarebbe fra il 6 e l’8%. Il rinnovo delle agevolazioni permette di ipotizzare, per questo 2016, un crescita fra il 2 e il 4%.

Tag dell'articolo: edilizia e costruzioni

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di