Governance, il noleggio spiegato coi numeri
Alcuni segnali di mercato indicano chiaramente che il noleggio italiano, nel suo insieme, ha più che mai bisogno di compiere un ulteriore salto di qualità, soprattutto sul fronte della governance.
Da più parti si conviene che è necessario un maggiore controllo strategico da parte di imprenditori e manager. Servono anche persone formate all’uso di una grammatica comune per tutta la filiera incentrata sui dati disponibili: dove trovarli, come leggerli e come usarli in funzione di nuove scelte strategiche e organizzative.
L’obiettivo per gli imprenditori del noleggio italiano è portare la competizione a un livello più adeguato nel mercato, educare e sostenere la percezione del noleggio, nel contesto della domanda, come sistema professionale e moderno di valori economici ed etici.
Il noleggio italiano è molto frammentato e necessita di più imprenditori e manager consapevoli del loro ruolo e con il pieno controllo di tutte le funzioni aziendali. Figure capaci di interpretare le tendenze in atto e guidare il noleggio di casa nostra verso un adeguato livello di internazionalizzazione.
Saper raccogliere, analizzare e interpretare i numeri è l’elemento chiave per compiere questo salto di qualità.
A queste tematiche sarà dedicato il Rental Business Forum 2024.
Cos’è il Rental Business Forum
Si tratta dell’evento annuale organizzato da Rental Network e dedicato ai temi cardine del noleggio moderno. La prima edizione, intitolata “Il futuro non è più quello di una volta”, è andata in scena nel 2019 nella splendida cornice della Samsung Home a Milano, ed è stata dedicata alle tematiche digitali, raccontate con uno storytelling come filo conduttore.
Se avete partecipato, ricorderete certamente il clima di partecipazione e interazione che lo ha caratterizzato. Questo breve video descrive bene l’atmosfera dell’evento.
Negli anni seguenti, a causa della pandemia, il Rental Business Forum è stato gestito online, su alcune piattaforme digitali innovative, con un’audience che ha sempre superato i 100 partecipanti.
Abbiamo affrontato le tematiche della collaborazione tra stakeholder, dell’inclusione, della crescita organica, della transizione ecologica, e abbiamo dato uno sguardo curioso al metaverso.
Condivisione, interazione, contenuti e qualità dei partecipanti sono le parole chiave che esprimono gli obiettivi dell’evento e che lo identificano come uno dei momenti forti del sistema italiano del noleggio.
I contenuti dell’edizione 2024
Giunto alla 5^ edizione, il Rental Business Forum torna finalmente in presenza, martedì 2 luglio dalle 10.00 alle 16.00 e sarà ospitato presso gli insediamenti produttivi di Kohler Energy – Engines a Reggio Emilia.
Il titolo scelto è di per sé esplicativo, come si dice in questi casi: “Governance – Il noleggio spiegato coi numeri”.
Durante la mattinata ascolteremo brevi e autorevoli interventi e potremo mettere in comune pensieri, azioni, chiavi di lettura per condividere un modus operandi comune a tutta la filiera.
L’intento è di acquisire maggiore consapevolezza del valore portato sul mercato dai produttori e dai noleggiatori. Un valore che dovrà essere capace di modificare gli abituali comportamenti degli utilizzatori, ancora troppo abituati a considerare il noleggio come una sorta di utility.
Nel pomeriggio, uno sguardo ai diversi mercati del noleggio e il Forum vero e proprio, caratterizzato da considerazioni più personali con ampio spazio per le domande e le considerazioni da parte del pubblico. Se non lo avete già fatto, potete dare uno sguardo alla line up degli speaker confermati nella locandina che vedete in questo articolo.
Per mantenere la massima concentrazione sui contenuti e per favorire una cornice incentrata sulla libera condivisione, non sono state previste sponsorizzazioni né la presenza di stand con macchine o altro.
Il programma del Rental Business Forum 2024
Il programma dettagliato è visibile qui.
Il Rental Business Forum è dedicato soprattutto alle figure apicali delle aziende di noleggio italiane che desiderano condividere una giornata di riflessione attorno a questi temi.
La partecipazione all’evento è gratuita ma i posti disponibili sono molto limitati.
Per partecipare, i lettori di Rental Blog possono prenotarsi inviando una mail di richiesta a info@rentalbusinessforum.it.
Salvo disponibilità, ai richiedenti sarà inviato un form da completare entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 11 giugno, ultimo giorno utile per la conferma.
Per tutte le altre informazioni scrivete sempre all’indirizzo e-mail info@rentalbusinessforum.it
Tag dell'articolo: dati e analisi, Fiere ed eventi, mercato del noleggio, noleggio