Nel cuore del noleggio europeo, due giornate con il Comitato Tecnico di ERA

era nel cuore del noleggio europeo european rental association
era nel cuore del noleggio europeo european rental association

Photography by Maurice Vinken

L’8 novembre si è tenuta a Newcastle-upon-Tyne l’annuale riunione aperta a tutti i membri del Comitato Tecnico di European Rental Association che ha visto coinvolti circa quaranta partecipanti, noleggiatori, costruttori e fornitori di servizi.

Tra questi, ho avuto il piacere di rappresentare per la prima volta Kohler Engines.

Da diversi anni Kohler Engines è associata a ERA, per conoscere da vicino le esigenze dei noleggiatori e migliorare i prodotti e servizi destinati a questo comparto.

Fin qui, la nostra partecipazione si è pressoché concretizzata con la presenza alle assemblee annuali; quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più ed entrare nel vivo delle questioni affrontate dai noleggiatori, partecipando anche alla riunione del Comitato Tecnico.

Il Comitato Tecnico si aggiunge ad altri Comitati e gruppi di lavoro di ERA – come il Comitato Sostenibilità e il Future Group – e, attraverso la collaborazione con i diversi attori del settore, si propone di contribuire allo sviluppo di un noleggio più sicuro, efficiente, conveniente e sostenibile.

Noleggio, gli eventi di settore hanno ancora senso?

Prima di raccontarvi questi due giorni di riunioni del Comitato Tecnico, voglio fare una premessa.

Personalmente mi ritrovo in quella linea di pensiero sintetizzata in alcuni editoriali su Rental Blog, in cui si esprime un certo disappunto rispetto alla scarsa concretezza dei grandi eventi sul noleggio, a volte anche quelli della stessa ERA.

Spesso i temi sono troppo ampi e dispersivi, oppure vengono trattati in maniera superficiale. Inoltre, anche in queste occasioni non è facile avere delle conversazioni aperte e approfondite con i noleggiatori, che tendono a essere poco disponibili.

Di conseguenza, per i costruttori e i fornitori di servizi presenti, risulta difficile aprire veramente un dialogo, che sarebbe invece fondamentale per creare delle partnership che possano beneficiare entrambe le parti e far compiere dei passi avanti a tutto il settore.

francesca marchesini era convention

Francesca Marchesini durante il suo speech dell’ultima ERA Convention

È ormai evidente che questi eventi hanno altri scopi.

Per queste ragioni, riponevo molte aspettative nella partecipazione ai lavori del Comitato Tecnico. Una fiducia sostenuta anche dall’invito da parte di ERA a partecipare, il giorno precedente, a un face-to-face meeting, un format di incontri che ha già coinvolto Kohler Engines in passato e che vede un costruttore presentare il proprio punto di vista su un tema scelto dal Comitato a un ristretto gruppo di noleggiatori.

ERA, un impegno concreto per la sostenibilità nel noleggio

Per l’occasione, ci è stato chiesto di presentare la nostra strategia di decarbonizzazione e come questa tenga in considerazione le esigenze dei noleggiatori.

È un argomento che li tocca molto da vicino, soprattutto i più grandi, chiamati a rispondere alle esigenze di sostenibilità tanto dei clienti, quanto degli investitori. Ma direi anche di un pubblico più ampio di stakeholder.

In un mondo dove le pratiche di greenwashing sono sempre dietro l’angolo, va comunque riconosciuto a ERA un approccio concreto verso la sostenibilità. Basti pensare al Sustainability KPIs framework, oppure al CO2 Calculator, due strumenti aperti a tutti e molto utili per misurare l’impatto ambientale dell’azienda sulla base di criteri precisi e univoci per tutto il settore.

Quindi, come ho già detto, le mie aspettative verso questa possibilità di un confronto diretto in cui parlare di problemi e soluzioni reali senza troppi giri di parole erano alte.

Con piacere, ho potuto constatare che la mia fiducia è stata ben riposta: i commenti, le domande e le riflessioni sono stati preziosi per mettere in relazione la nostra strategia con le prospettive del noleggio, dandoci così modo di raccogliere informazioni utili per lo sviluppo dei nostri prodotti e delle nostre strategie comunicative.

Allo stesso modo, ho avuto l’impressione che i noleggiatori presenti abbiano potuto approfondire con piacere e interesse alcuni aspetti tecnici che gli erano ancora sconosciuti e, probabilmente, immaginare meglio un futuro che oggi a loro sembra ancora lontano.

era nel cuore del noleggio europeo

Una delle presentazioni fatte nel corso della riunione del Comitato Tecnico ERA

Noleggio, come si svolgono gli incontri del comitato tecnico di ERA

Durante la sessione plenaria del mattino successivo, al netto degli immancabili aggiornamenti sugli eventi organizzati dall’associazione passati e futuri, sono stati affrontati diversi aspetti concreti legati al tema della sostenibilità.

Sono stati presentati i lavori in corso del Comitato e le ultime novità dall’Unione Europea in materia legislativa, nonché discussi gli argomenti che il Comitato dovrà approfondire e i punti di discussione che necessiterebbero di accordi tra noleggiatori e costruttori o, ancora più ambiziosamente, tra i costruttori stessi.

Se durante il resto dell’anno il Comitato si incontra anche a ranghi ridotti, ovvero solo tra noleggiatori, nelle occasioni come questa l’associazione coinvolge anche gli altri attori della filiera, per portare sul tavolo argomenti e proposte concrete, in modo da assicurarsi di includere il punto di vista dei fornitori e rendere gli obiettivi più realizzabili.

Ho apprezzato l’approccio molto chiaro e diretto nel trattare gli argomenti in agenda. Essendo questioni piuttosto complesse, richiederanno molto lavoro dietro le quinte, da entrambi i lati, e anche un sincero desiderio di contribuire alla crescita del settore per vedere dei risultati interessanti.

Questa cornice si è rivelata quindi un prezioso punto di contatto tra realtà diverse con cui intercettare esigenze e opportunità comuni.

In particolare, per noi di Kohler è stato possibile ottenere dei riscontri da un mercato con il quale, per la particolare conformazione del business di un costruttore di motori, non è scontato interfacciarsi direttamente. Questo ci ha permesso di arricchire il quadro di informazioni che arrivano dalle riviste di settore, i trend di mercato e le pubblicazioni di ERA.

Una partecipazione importante

La dimensione collettiva vissuta all’evento mi ha lasciato la sensazione di poter dare davvero un contributo a un settore strategico, non solo per le aziende partecipanti ma anche a livello economico e sociale, e già questa è una grande motivazione per continuare a lavorare anche a evento concluso.

Si potrebbe pensare che una quarantina di partecipanti, di cui circa la metà noleggiatori, siano pochi per ritenere un evento di rilevanza strategica ma, dati alla mano, la prospettiva cambia.

Secondo l’ultimo report di mercato di ERA, lo 0,1 per cento dei noleggiatori dei 16 principali paesi europei sono aziende con oltre 250 dipendenti che producono il 20 per cento del fatturato totale del mercato. Viceversa, il 99,1 per cento delle aziende occupa singolarmente fino a 49 persone e produce il 57.3 per cento del fatturato complessivo.

Insomma, pochi muovono grandi numeri e, sebbene la fonte non riporti l’identità di queste aziende, i grandi nomi europei si conoscono bene. E molti erano presenti.

Per inciso, i dati risalgono al 2020, ma considerando le numerose acquisizioni e la crescita del comparto degli ultimi anni, possiamo considerare le cifre dei maggiori player approssimate per difetto.

Org chart diversità nel noleggio

Una slide dall’intervento di Nicklas Pyrdol all’ultima Convention ERA sul tema della diversità all’interno delle aziende di noleggio

Qualche considerazione conclusiva

Restando in tema di percentuali e numeri, emerge un dato oggettivo non proprio positivo, quello della presenza di donne all’assemblea: solo il 5 per cento, che in termini assoluti vuol dire due.

In pratica, io e Carole Bachmann, Manager di ERA.

La necessità di ampliare la partecipazione femminile al settore è stata, seppur brevemente, sollevata; resta da capire come migliorare questa rappresentanza e, più in generale, come portare nel concreto le giuste riflessioni dell’ultima convention di ERA in merito alla diversità. Aggiungo, tra l’altro, che eravamo tutte persone bianche, con corpi conformi, senza disabilità visibili.

Insomma, un déjà-vu dell’intervento di Nicklas Pyrdol che ha chiuso proprio la Convention di quest’anno e di cui riporto una slide significativa.

In conclusione, in questi due giorni ho avuto l’opportunità di riflettere su aspetti decisamente concreti del noleggio attuale in un modo nuovo, che terrò sicuramente in considerazione nell’evoluzione dei rapporti tra Kohler Engines e gli stakeholder della filiera del noleggio.

I temi che stiamo affrontando sono molto complessi e c’è moltissimo lavoro da fare; credo che mettersi in ascolto delle diverse esigenze e delle risorse che ogni partecipante può mettere a disposizione debba essere una costante condivisa.

La complessità non è una tendenza passeggera, ma una nuova conformazione della realtà, da abbracciare e imparare a valorizzare.

Personalmente trovo che ERA e il Comitato Tecnico siano una risorsa preziosa per la crescita del noleggio, se pensiamo a un noleggio moderno, professionale e sostenibile a tutto tondo.

Una risorsa da coltivare, valorizzare e far crescere con la voce dei tanti, sempre più numerosi e diversificati, esponenti del settore.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di