Impariamo a raccontarci su Linkedin

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Ormai anche il mondo del noleggio mi conosce bene: mi leggete su Rental Blog, mi avete visto nelle aule di Rental Academy e qualcuno di voi ha scelto l’agenzia in cui lavoro per risolvere le necessità nella comunicazione digitale.

Mi sento perciò parte della community e mi state molto simpatici.

Forse sapete già che ho iniziato la mia carriera occupandomi di formazione per una multinazionale, ma che ben presto la passione per la comunicazione e la formazione, unite alla mia innata curiosità, mi hanno portato ad avvicinarmi con la medesima passione al mondo digitale. Dopo un master in Digital Marketing e E-Commerce, ho iniziato a tenere dei corsi in collaborazione con Rental Academy e, infine, la comunicazione digitale è diventata il mio lavoro.

Antartika, l’agenzia per cui lavoro e che ha sede a Vicenza, è una realtà giovane e dinamica che offre soluzioni di consulenza nella comunicazione online.

Siamo diventati partner di Rental Consulting perché è nostro desiderio fornire anche alle aziende del settore del noleggio strategie, strumenti e soluzioni studiate su misura per gestire con successo il marketing online, al fine di sviluppare al meglio un business che ruota in ogni suo aspetto attorno alla relazione con il cliente.

Anche quello che ancora non conosciamo ma che ci sta già osservando.

Ho accettato quindi con entusiasmo, col pieno supporto di Antartika, l’invito di Rental Blog di tenere un webinar gratuito in questo particolare momento, soprattutto perché incentrato su un tema delicato e affascinante come quello del personal branding.

Preparando questo corso, con Pier Angelo Cantù (che ha una personale idiosincrasia per il termine personal branding) ci siamo confrontati chiedendoci come sia possibile differenziarci in un mondo costellato da immagini, persone e informazioni, come quello digitale e come utilizzare al meglio uno strumento social per far emergere l’essenza della nostra attività, del ruolo e di come svolgiamo la nostra professione. E fare in modo che coincida con il nostro essere più autentico.

Cantù mi ha fatto alcune domande e, di seguito, leggete le mie risposte.

Prima però vi invito a partecipare al webinar, che faremo venerdì 3 aprile sulla piattaforma Zoom. Per informazioni e iscrizioni: redazione@rentalblog.it

In questo breve corso online, avremo modo di imparare le migliori prassi per creare e ottimizzare la nostra immagine online come professionisti principalmente attraverso Linkedin. E quali errori evitare nella costruzione della propria persona.

Rossella_Povolo_Pier_Angelo_Cantù

Rossella Povolo e Pier Angelo Cantù

Ecco la conversazione tra me e Pier.

Rossella, il personal branding è una terminologia talmente abusata che ha perso molto del suo significato. Mi dici come sta cambiando in questi giorni questo suo significato e la sua valenza?

Come molti termini attinenti al mondo del digital marketing, forse anche personal branding è diventato un po’..direi, ridondante più che abusato, hai ragione. Il significato di personal branding è costruire una propria immagine online autentica e, aggiungerei, ottimizzata. Questo significa proprio che non dobbiamo mai mentire o inventarci delle cose su di noi, ma mettere in luce le nostre vere caratteristiche migliori.

Quali sono gli aspetti positivi e i rischi della visibilità personale portata nell’universo del web?

Costruire una propria immagine online è necessario, perché la ricerca di un professionista parte proprio dal web (o dal passaparola, ma in quel caso abbiamo già lavorato molto sul nostro personal branding nel mondo analogico). Un’immagine professionale ben costruita porta molti benefici, perché andrà a diffondere la nostra credibilità e nel web, come nel mondo reale, la prima impressione è quella che conta.

Perché è interessante il webinar di venerdì?

Nel webinar ci concentreremo sull’aspetto professionale del personal branding, ma in realtà farebbe bene a tutti prestare un occhio ai contenuti che appaiono online quando “googliamo” il nostro nome.

In questi giorni sui social si è diffusa una challenge che invita a condividere proprie foto imbarazzanti con l’hashtag #finoadomani giocando sul fatto che le stories di Instagram durano solo 24 ore. In realtà: scripta volant, web manent. Ciò che è sul web rimane più di quanto pensiamo e potrebbe ritorcersi contro una volta decontestualizzato dal momento contingente.

Qualcuno potrebbe ribattere che la vita personale è, per l’appunto, personale e non va ad influire sul giudizio che dovremmo avere di un professionista. Ma ahimè, questa purtroppo è un’ingenuità: non esistono più confini delineati tra privato e pubblico, così come tra online e offline, a meno che non siamo noi a crearli.

Linkedin, Facebook, Instagram: quali sono gli strumenti più adatti per esprimere i diversi aspetti della nostra personalità e come possono integrarsi tra loro?

Tutto dipende da come utilizziamo questi social e con che obiettivi. Linkedin è sicuramente il social più adatto all’ambiente professionale, è un luogo dove è ben definito l’obiettivo della piattaforma e per questo è sconsigliato parlare di argomenti quali politica, religione, denaro, eccetera o, peggio, condividere le foto delle vacanze al mare (a partire dalla foto profilo…).

Facebook e Instagram possono essere percepiti come dei social più… diciamo, per il tempo libero. Ma, attenzione, questa non è una verità assoluta (Chiara Ferragni ne è l’esempio lampante). Normalmente, possiamo utilizzare queste due piattaforme come un ulteriore strumento per costruire una credibilità professionale. Si parla molto di employee advocacy ultimamente, una strategia di comunicazione dove prendono la parola i dipendenti e diventano veri e propri ambassador della propria azienda tramite contenuti social creati da loro. Il risultato è straordinario perché è un contenuto fatto da persone per le persone.

Questo è solo un esempio, ma esistono molti casi per cui Facebook e Instagram diventano dei canali al pari di Linkedin: pensiamo appunto all’uso che ne fanno i vari influencer. Spetta a noi decidere come usarli e soprattutto cosa lasciar vedere agli altri. Questo è il potere del digitale.

Che temi toccherai nello specifico nel webinar?

Qualcosina credo che l’abbiamo spoilerato nelle domande precedenti!

Parleremo del personal branding facendo un piccolo accenno ai bias cognitivi, ovvero le scorciatoie che prende la nostra mente. Toccheremo anche la tematica dello storytelling ma la parte maggiore sarà dedicata a Linkedin per dare un risvolto più pratico possibile al corso. Vedremo come creare il profilo, come ottimizzarlo e come renderlo funzionale.

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Rossella Povolo è docente della giornata del Master in noleggio dedicata alla comunicazione digitale e dell’Alta Scuola di Management di Rental Academy.

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