La comunicazione digitale per il noleggio

Strategia Digital inbound marketing
Strategia Digital inbound marketing

Che cosa si aspetta il noleggio dalla comunicazione digitale? Cosa intendiamo esattamente per strategia di digital marketing e come possiamo sfruttarne i vantaggi?

Rental Academy Master del noleggio 2018

Con queste domande prenderà il via la quarta giornata del Master in noleggio di Rental Academy dedicata alla comunicazione digitale, che ha ricevuto numerosi consensi e registrato il tutto esaurito dei posti disponibili.

La sfida quotidiana del digital marketing per un noleggiatore è di riuscire a fondere l’online con l’offline, cioè riuscire a muoversi costantemente dentro e fuori la rete. Anche nel nostro settore, ormai, il cliente prima di fare una scelta si informa online, indaga tra le opzioni, si informa anche su Rental Blog. Oppure, se già più smaliziato, si reca nel punto noleggio per “toccare” con mano il servizio e poi conclude la transazione con il proprio smartphone, magari approfittando delle promozioni che trova in rete. In una logica centrata sul cliente, l’azienda di noleggio dovrà essere pronta a modificare il suo approccio proprio in funzione della costante “spola” tra il reale e il virtuale, prima ancora di ricorrere alle soluzioni tecnologiche che permettono l’integrazione tra l’online e l’offline.

Verso una strategia di comunicazione digitale

La prima cosa di cui dotarsi è la cosiddetta attitudine al networking, in altre parole a quell’attività con cui è possibile creare una rete di persone connesse tra di loro da interessi comuni. E più ancora è fondamentale capire quali sono le caratteristiche dei destinatari delle nostre comunicazioni (i nostri clienti attuali e quelli che vorremmo che lo diventassero in futuro): dove si informano? Quali social frequentano? Sono alla ricerca di una soluzione di noleggio o sono appena alle prime fasi del processo che potrebbe farli diventare clienti?

Queste sono le domande che servono anche per guidare la propria strategia SEO e SEM, ossia la strategia di comunicazione digitale che vede nei motori di ricerca uno dei canali più efficaci per farsi trovare dai clienti. Tutto questo va pianificato, meglio ancora se con l’aiuto di esperti, per evitare di compiere errori.

Con il digitale possiamo pensare di sfruttare i canali online per stabilire un primo contatto e irrobustirlo offline in un secondo momento, magari creando eventi attorno al network, forum di discussione e tavole rotonde, in grado di raccogliere un certo numero di persone che avranno la possibilità di confrontare le loro idee e i loro punti di vista in un’occasione che gira tutta intorno al brand. Il digitale non serve a nulla se resta digitale oppure se viene usato in modo superficiale, ad esempio considerando che “stare sui social” sia già tutto.

Ma esiste almeno un’altra seconda attitudine che deve essere fatta propria dall’azienda nell’era del digital: quella di pensare e di progettare esperienze “cross mediali” e “trans mediali” cioè considerare che, a seconda del messaggio che intendiamo comunicare, dobbiamo usare uno strumento diverso e, di conseguenza, non possiamo utilizzare lo stesso identico messaggio su canali differenti.

I contenuti del corso

Nel campo della comunicazione, e in particolare di quella digitale, troppi noleggiatori italiani, anche tra quelli più preparati e competenti nella gestione del noleggio, ancora oggi oscillano tra gli errori del passato (avere un sito vetrina scarsamente utile a chi lo visita) e quelli più attuali (gestire uno o più social media in modo del tutto disorganizzato).

La comunicazione digitale del noleggio (quella diretta, strutturata e misurabile a cui le aziende dovrebbero dedicare i loro sforzi maggiori), dovrebbe invece basarsi su un piano più ampio e strutturato, che si basa su questo presupposto: che il modo migliore per comunicare con un utente online è presentargli dei contenuti utili nel momento in cui li sta cercando.

Strategia Digital inbound marketing

Per questo nella quarta giornata del Master in noleggio 2018 si affronta un’intera strategia di comunicazione, il Digital Inbound Marketing, che integra in modo efficace tutti gli strumenti di comunicazione disponibili (sito web, email, social media, SEO, pubblicità online). I partecipanti potranno scoprire (Lavorando in gruppo anche su alcune case history) come utilizzare queste piattaforme in modo organico, costruendo una relazione duratura e profittevole con il cliente.

La giornata formativa sarà guidata da Oliviero Cresta, analista di mercato e assistente all’Università IULM di Milano e docente in numerose altre iniziative di formazione, con interventi miei, di Federica Cantrigliani e di Marco Prosperi.

I partner sponsor

A fianco dei due Main Sponsor del Master, Tyrolit Rental Service e Generac Tower Light questa giornata è realizzata col supporto di Z3 Engineering, software house italiana che ha sviluppato Z3 B1 Nolo, la soluzione informatica per il noleggio basata su SAP Business One.

Tag dell'articolo: formazione, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di