Il ruolo dell’ICT nel processo di innovazione
Diamo spazio agli interventi dei nostri lettori, ospitando un editoriale di Roberta Cresci, funding manager di Computek Locazioni, storico player italiano della Locazione Operativa, pubblicato anche sull’ultimo numero di TEK Evolution, house organ di informazione sull’on demand e innovazione nell’ICT
L’attuale situazione politica ed economica, caratterizzata da tensioni e criticità, rappresenta senza dubbio una fase di grandi trasformazioni. E’ di sicuro un momento di notevoli difficoltà, che se da un lato mette a dura prova imprese, persone e famiglie, da un altro punto di vista rappresenta un’opportunità di cambiamento o addirittura di miglioramento che viene offerta all’economia.
Le aziende che in periodi come questi riescono addirittura a consolidare la loro leadership, sono quelle che, nella necessità di cambiamento, sanno cogliere un fattore critico di successo. Non, quindi, un modo di adattarsi al mutare dei fattori esterni, ma un giocare d’anticipo con flessibilità, velocità e reattività per governarli e dominarli. In una parola, sono capaci di investire, nonostante il periodo storico di crisi, in innovazione. Il fatto che l’innovazione sia l’unico elemento dell’economia capace di far progredire le imprese, sia in tempi di crisi che in tempi di crescita economica, è ormai un assunto condiviso.
In un contesto economico e produttivo fortemente competitivo, ICT e Innovazione sono fattori strettamente correlati: l’ICT è l’elemento di sviluppo in un mercato globale come quello di oggi ed è leva per innovare e innovarsi. Nello scenario in continua evoluzione in cui le aziende si muovono oggi, il responsabile ICT deve supportare il business dell’organizzazione nel suo complesso, dotandola di soluzioni adeguate ai cambiamenti del mercato e agli obiettivi aziendali. Deve portare l’azienda a ridurre i costi e migliorare l’efficienza dei processi; deve saper fornire gli strumenti perché le informazioni siano tempestive, accessibili e sicure.
La vera sfida per l’azienda solida che vuole trasformare il tempo di crisi in opportunità è considerare l’infrastruttura ICT e la sua continua evoluzione come una vera e propria leva di business, un processo di innovazione da presidiare e a cui dedicare risorse.
Tag dell'articolo: noleggio