Famiglia (ma non solo) a noleggio

famiglia a noleggio
famiglia a noleggio

Abbiamo più volte parlato di noleggio per chi desidera fare sport, anche per chi ha la necessità di trovare un fidanzato per le feste, per chi desidera un compagno di viaggio o un amico per sentirsi meno soloAbbiamo addirittura parlato di chi ha creato un vero e proprio business per noleggiare una mamma. Ora in Giappone c’è chi si spinge oltre, noleggiando un’intera famiglia. Family Romance è infatti un servizio che permette di noleggiare alcune tra le figure familiari mancanti: nonni,  nipoti, figli, fratelli, partner mancanti e perfino genitori. Anzi il noleggio più richiesto è quello della figura paterna da parte delle giovani donne.

45mila di yen al mese per un compagno

Immaginate di vivere soli, lontani dalla famiglia di origine con una vita po’ vuota di affetti, senza  un partner, figli ne nipoti. E’ questo il cliente ideale dell’agenzia che, in una realtà un po’ alienata come quella delle aree produttive giapponesi, non è neanche molto difficile da trovare.  Family Romance si occupa di identificare mariti e mogli o figli ideali secondo le richieste del cliente per un costo mensile equivalente di  circa  350 euro. Chi desidera noleggiare per un giorno una famiglia intera di quattro persone paga 20mila yen (circa 150 euro), un amico in affitto per 3 ore ne costa 12mila (poco più di 90 euro), mentre noleggiare una coppia, sempre per 3 ore, costa 15mila yen (115 euro). Tutto semplicemente per avere qualcuno che ti accolga sorridente quando torni dal lavoro, qualcuno con cui pranzare, cenare o guardare solo un po’ di Tv insieme. Alcuni, addirittura, noleggiano nonni, nipoti o figli con cui concordano contratti destinai a durare anni interi, instaurando dei rapporti veri e propri. Per questo motivo l’agenzia mette a disposizione del personale noleggiato corsi di formazione in psicologia, che possano permettere loro di affrontare ogni tipo di situazione.

Se pensate sia una novità un po’ bizzarra, sappiate che i servizi di Family Romance sono stati inaugurati nel 2009 e che fin da subito sono stati sommersi da una grande quantità di richieste. Le figure inizialmente più richieste sono state quelle genitoriali, ma ormai capita che venga chiesta la compagnia di “amici” per cene di lavoro ed eventi, addirittura c’è chi ha dato vita a un falso matrimonio con un partner in affitto solo per accontentare la famiglia di origine.

Detto questo, i servizi sono di alto livello, seri e professionali. Naturalmente, non sono contemplate prestazioni sessuali con partner a noleggio: solo compagnia e tante chiacchiere.

Questione di cultura: siamo sicuri che in un Paese come il nostro un servizio del genere avrebbe vita breve, ma ci incuriosisce sempre scoprire come in culture diverse il noleggio venga visto, interpretato e rivisitato in modi del tutto inaspettati.

Tag dell'articolo: Noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di