ANIASA, la nuova denominazione guarda alla mobilità

denominazione aniasa
denominazione aniasa

Ormai da anni l’Automotive sta affrontando una rivoluzione volta a portare il settore ad abbracciare il concetto di mobilità, in tutte le sue forme. Una considerazione che ANIASA ha compreso appieno, tanto da decidere di rafforzarsi e cambiare la propria denominazione. Da oggi, quindi, sarà identificata come Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital.

Il perché della nuova denominazione

L’obiettivo della nuova governance è quello di guidare la transizione dalla proprietà all’uso dei veicoli, intercettando in anticipo i cambiamenti in atto nella mobilità cittadina, turistica e aziendale.

Ma non solo. ANIASA ha scelto di consolidare il proprio ruolo come interlocutore di riferimento nel dibattito nazionale, per sostener le strategie messe in campo dalle Istituzioni con l’obiettivo di muovere l’Italia verso una mobilità più sostenibile, smart e sicura.

Naturalmente, si tratta di un cambiamento che nasconde delle motivazioni più profonde e radicate nell’evoluzione che il mercato sta subendo negli ultimi anni. Ma che si lega anche allo sviluppo vissuto dalla stessa ANIASA, con la costituzione delle sezioni Sharing Mobility e Digital Automotive, affiancatesi ai più tradizionali comparti del noleggio.

In Italia la mobilità sta vivendo una fase di rapida evoluzione, destinata a stravolgere il nostro modo di muoverci e di spostare le merci. La pandemia sta accelerando questo cambiamento, spingendo sempre più italiani (aziende, privati e PA) a utilizzare formule di pay-per-use mobility alternative alla proprietà del veicolo. Viviamo un momento storico di grandi opportunità in cui il nostro Paese può mettere realmente le basi per una rivoluzione della propria mobilità. L’auro condivisa e la telematica a bordo dei veicoli rappresentano due driver di questa svolta, in grado di rendere più sostenibili e sicure le nostre città.
Massimiliano Archiapatti, Presidente ANIASA

In realtà, il cambio di denominazione è un elemento che fa parte di un progetto più ampio. Si tratta di un rinnovo della governance, implementato negli ultimi due anni anche con il supporto strategico di The European House Ambrosetti, il primo Think Tank in Italia.

L’obiettivo è quindi di più ampia portata e punta a rispondere in modo puntuale allo sviluppo del mercato, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Tag dell'articolo: ANIASA

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di