ANIASA, rinnovato il contratto collettivo dell’autonoleggio

contratto collettivo autonoleggio
contratto collettivo autonoleggio

È stato rinnovato negli scorsi giorni il contratto collettivo nazionale per i lavoratori del settore dell’autonoleggio, grazie all’accordo raggiunto tra ANIASA (l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria) e le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI.

Oltre a quelli dell’autonoleggio, il nuovo contratto riguarderà anche i lavoratori del soccorso stradale e di parcheggi e autorimesse, per un totale di oltre 20mila dipendenti.

L’accordo prevede aumenti retributivi medi a regime complessivi di 130 euro, l’erogazione di una tantum forfettaria di 560 euro a gennaio e ulteriori 250 euro sotto forma di buoni acquisto.

Il contratto entrerà in vigore l’1 gennaio 2022 e avrà una durata triennale, con scadenza prevista per il 31 dicembre 2024.

Nuovo contratto collettivo dell’autonoleggio, i dettagli

Oltre agli aspetti economici, il nuovo contratto collettivo dell’autonoleggio porterà anche a una rivisitazione degli aspetti legati ai diritti e alle tutele dei lavoratori, con particolare riferimento ai congedi di maternità e paternità.

Ma anche a quelli in materia di salute e sicurezza, visto che l’Ente Bilaterale comincerà ad assumere un ruolo attivo nel monitoraggio del settore.

Inoltre, sono previsti adeguamenti alle normative vigenti del mercato del lavoro e una più puntuale e dettagliata regolamentazione sul tema degli appalti.

Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di ANIASA, ha espresso la propria soddisfazione per la buona riuscita dell’accordo:

“Il contratto firmato oggi è è giunto in un momento molto delicato per la mobilità, tra la transizione ecologica cui le aziende sono chiamate a rispondere e le richieste di una maggiore attenzione sui temi della fiscalità che il comparto sta da tempo chiedendo alle Istituzioni. Aver raggiunto questo accordo, al termine di un periodo di pandemia, che ha di fatto bloccato un intero settore produttivo, riteniamo sia un successo fino a poco tempo fa insperato e che darà forza alle aziende per proseguire sulle altre sfide, tra evoluzione tecnologiche e mobilità sempre più sostenibile”.

Giuseppe benincasa aniasa

Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di ANIASA

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di