Sollevatori telescopici, disponibile il nuovo corso IPAF

ipaf
ipaf

L’idea di sviluppare un corso di formazione IPAF per operatori di sollevatori telescopici è nata circa tre anni fa all’interno del Gruppo italiano di lavoro sulla formazione (Training Work Group). Il TWG è uno dei due ambiti collegiali in cui si sviluppano le attività della Federazione in ogni Paese dove IPAF è presente.

Un’idea tutta italiana, quindi che, dopo un lungo e meticoloso lavoro di elaborazione dei contenuti, validati con grande apprezzamento dalla rigorosa struttura centrale internazionale IPAF che presidia la formazione, vede ora il “go to market” attraverso l’abilitazione di 13 istruttori di alcuni Centri di formazione autorizzati IPAF.

A questa tipologia di macchine, alle norme che le regolano e sui corsi di formazione disponibili presso IPAF, l’organo ufficiale italiano della Federazione, IPAF InForma, ha dedicato quest’anno un ampio spazio (pagg.30-35). L’articolo è visibile qui.

L’abilitazione degli istruttori si è svolta in due momenti: una prima parte teorica attraverso un meeting online a giugno e una sessione di prove pratiche con esame che si è tenuta a Dalmine (BG) la mattina del 9 luglio scorso.

Così ci riferisce Maurizio Quaranta, responsabile di IPAF in Italia:

Quando nel 2015, all’inizio della mia esperienza in IPAF, feci visita ai Centri di formazione IPAF raccolsi le segnalazioni di molti di loro che lamentavano il fatto che IPAF non si dedicasse con la medesima e straordinaria competenza e meticolosità anche ai sollevatori telescopici. Da lì la decisione di un gruppo di volontari istruttori del nostro TWG di intraprendere questo ‘viaggio’ che ci ha portato oggi a disporre di un corso di formazione per operatori di sollevatori telescopici. Fin dalla progettazione abbiamo voluto che il corso fosse, oltre che perfettamente rispondente alle normative italiane e comunitarie, anche in linea con le norme Iso/Dis 23676:2019 Rough-Terrain Trucks – Operator Training – Content And Methods. Ora, alcuni Centri IPAF e i loro istruttori sono pronti a formare anche su questa categoria di macchine. In questo corso abbiamo adottato tutte gli accorgimenti, le ‘rigidità’ e le severità tipici di IPAF, nonché i principi più moderni di didattica, per consentire ai nostri istruttori di rendere al meglio durante la loro professione e preparare degli operatori responsabili ed efficaci in totale sicurezza.

Tipologie di macchine e durata dei corsi

ipafIl corso di formazione, non ancora obbligatorio per le normative vigenti, ma di grande utilità rispetto al miglioramento dei livelli di produttività e di sicurezza, abilita all’uso delle seguenti tipologie di macchine, qui descritte come citate nelle norme:

  • Carrelli semoventi a braccio telescopico: carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 50° rispetto all’asse longitudinale del carrello;
  • Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi e azionate da un operatore a bordo su sedile. Una parte del programma formativo sarà specificatamente dedicata all’addestramento pratico, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 73 del D.Lgs. 81/08).

A seconda della tipologia, questo corso si svolgerà in 1,5 o 2 giornate. Questi i take away per l’operatore al termine del corso dopo i test di esame teorico e pratico:

  • Conoscerà le norme vigenti e pertinenti in materia di sicurezza e prevenzione riguardanti l’uso di carrelli semoventi telescopici.
  • Saprà come prevenire e controllare i principali incidenti su questi mezzi.
  • Sarà a conoscenza delle necessità riguardanti l’uso di idonei dispositivi di protezione individuali (DPI)
  • Saprà come riferirsi al Manuale d’istruzione della macchina
  • Saprà guidare e manovrare i carrelli telescopici semoventi con sicurezza, per posizionarli nel modo giusto ed eseguire i lavori previsti in modo corretto e appropriato.

I contenuti teorici e pratici, suddivisi in moduli di 4 ore ciascuno, sono stati anche alla base della formazione degli istruttori, che faranno riferimento anche all’apposito Manuale formativo IPAF.

Tag dell'articolo: IPAF

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di