Aggreko in prima linea contro le emissioni

Aggreko emissioni
Aggreko emissioni

© Aggreko

Nel mirino di Aggreko, leader mondiale nel mercato dell’energia temporanea, l’obiettivo principale è diventare un’azienda net zero entro il 2050.

Per raggiungere questo ambizioso risultato, la multinazionale si è allineata all’accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1,5° Celsius. L’impegno che Aggreko ha deciso di assumere riveste un ruolo particolarmente importante, specialmente nell’ottica di aiutare anche le aziende clienti a compiere un passo in più verso la sostenibilità ambientale.

Piccoli step per un grande risultato

Un’azienda net zero è qualcosa che va costruito nel tempo, anche se l’ambizione di Aggreko è quella di tagliare questo traguardo prima del 2050.

Per farlo, l’azienda ha messo a punto una serie di step intermedi che si propone di raggiungere progressivamente nei prossimi anni. Entro il 2030, infatti, gli obiettivi da rispettare sono:

  • ridurre la quantità di carburante diesel fossile di almeno il 50% nelle soluzioni proposte dai clienti; di conseguenza, sarà loro offerto un ventaglio di tecnologie e alternative in grado di garantire un livello analogo o migliore di affidabilità e competitività.
  • ridurre del 50% le emissioni atmosferiche locali dei propri clienti, facendo particolare attenzione a gasolio, gas e altri combustibili.
  • raggiungere lo zero netto in tutte le proprie operazioni commerciali.

La transizione energetica sta cambiando radicalmente il modo in cui l’energia viene generata ed erogata. Le esigenze dei nostri clienti sono in continua evoluzione, essi richiedono soluzioni più pulite ma senza compromettere l’affidabilità, la modularità o l’efficienza dei costi. Abbiamo già iniziato a trasformare la nostra flotta e le nostre soluzioni per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e per raggiungere il nostro obiettivo di diventare un’azienda net zero.
Chris Weston, CEO Aggreko

La strategia Aggreko per abbattere le emissioni

In realtà, l’azienda è impegnata già da diverso tempo nella lotta alle emissioni. Negli ultimi anni, Aggreko ha compiuto notevoli passi avanti riuscendo a fornire soluzioni più pulite ai propri clienti, a livello mondiale.

Tra i risultati raggiunti vale la pena ricordare la conversione di gas di discaricabiogas e gas combusto in energia, così come l’investimento in accumulo in batterie, energia solare e generatori più efficienti, tutti a emissioni praticamente nulle.

Ora, per tener fede agli obiettivi 2030 e 205, Aggreko ha deciso di investire in tecnologie a basse emissioni di carbonio, continuando contemporaneamente a spostare la propria flotta globale di generatori verso una maggiore quantità di gas e combustibili liquidi più ecologici.

Ma non solo. Diversi investimenti saranno fatti anche in alternative energetiche più pulite, come carburanti elettronici, motori a idrogeno o celle a combustibile. Tutto nell’ottica di garantire alla propria azienda e ai clienti un’offerta di soluzioni più efficienti. Per questo motivo, un’altra area di intervento di Aggreko sarà l’ampliamento del portafoglio di energia solare mobile e modulare.

Un impegno che sarà implementato a 360 gradi anche dal continuo miglioramento nell’uso dei sistemi in rete, del monitoraggio remoto e dell’analisi dei dati, per tenere traccia dei risultati ottenuti tanto personalmente quanto dal punto di vista dei clienti.

La sostenibilità delle aziende siano esse private o pubbliche non è un “nice to have” ma oggi un MUST to have. Le conseguenze di non prenderci cura delle nostre emissioni sarà un. peso insostenibile per le nuove generazioni. In Aggreko ci impegniamo a usare le migliori tecnologie nel rispetto delle persone e dei nostri clienti per raggiungere il prima possibile l’abbattimento a zero delle nostre emissioni. Siamo innoltre impegnati nell’allungare la vita di nostri prodotti secondo i principi di Economia Circolare.Vincenzo Greco Manuli, CEO Aggreko Italia Srl

Tag dell'articolo: Aggreko

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di