Il mercato globale delle macchine da costruzione crescerà del 7%

Cresce il mercato globale delle macchine da cantiere
Cresce il mercato globale delle macchine da cantiere

Il mercato globale delle macchine da costruzione dovrebbe crescere del 7% nel 2017: lo sostengono le stime preliminari della società di ricerca Off-Highway Research. Il numero di macchine vendute nel 2017 dovrebbe arrivare a 695.142, in crescita rispetto alle 650.133 vendute nel 2016, che rappresenta il minimo a livello globale da alcuni anni a questa parte.

Secondo i ricercatori dell’azienda le vendite di macchine da costruzione l’anno scorso sono state influenzate dalla ridotta crescita globale e dal calo dei prezzi delle principali commodity. Questi fattori hanno contribuito a ridurre la domanda della maggior parte delle macchine da costruzione, e in particolare di quelle utilizzate nel settore minerario ed estrattivo. In ogni caso, l’aumento dei prezzi delle commodity registrato alla fine dell’anno scorso ha consentito una ripresa anche di questo mercato.

In particolare, per il 2017 ci si attende la ripresa del mercato cinese, che dovrebbe aver toccato il minimo nel 2016 dopo cinque anni di vendite in calo. Ciononostante, anche con una crescita stimata del 13%, la domanda di macchine da costruzione in Cina raggiungerà appena il 30% dei livelli degli anni del boom (2010 e 2011).

Nel frattempo non dovrebbe arrestarsi la crescita del mercato indiano. L’anno scorso le vendite di macchine da costruzione sono cresciute del 40%, grazie all’aumento degli investimenti in infrastrutture. Questo 30 e dovrebbe proseguire quest’anno e anche nei prossimi cinque, trasformando tra l’altro il mercato indiano in uno di produzione locale oltre che di utilizzo di questi strumenti.

Meno crescita in Europa

I mercati più maturi (Europa, Giappone e Nord America) l’anno scorso hanno registrato un calo del 3% delle vendite, a causa di fattori come l’incertezza che ha preceduto le elezioni presidenziali americane e la Brexit. Questi mercati dovrebbero tornare a crescere nel 2017, in particolare per quanto riguarda Giappone e Nord America, mentre le previsioni per l’Europa sono più caute.

Lo scenario di lungo periodo per il mercato globale delle costruzioni prevede una crescita moderata, che dovrebbe far salire il numero di macchine vendute complessivamente a circa 810.000 nel 2020-2021, con un aumento complessivo di circa il 25% rispetto ai livelli attuali.

In termini di valore, il mercato dovrebbe crescere del 28% dello stesso periodo, con vendite che passeranno dai 69,8 miliardi di dollari del 2016 agli 89,3 miliardi nel 2020. Questo, secondo le previsioni, sarà dovuto tra le altre cose anche a una ripresa in particolare di alcune tipologie di macchine a maggior valore unitario, come ad esempio gli escavatori cingolati e camion cava-cantiere.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di