La telematica piace ai gestori di flotte aziendali

telematica gestione flotte aziendali
telematica gestione flotte aziendali

La ricerca “Flotte Aziendali 2016”, promossa da Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali, ha evidenziato che quasi 9 veicoli su 10 (l’86% della flotta intervistata) sono gestiti attraverso la formula del noleggio a lungo termine. Il restante 14% è composto da veicoli di proprietà dell’azienda (7%), in leasing (3%) o gestiti in fleet management (4%). Come avevamo già anticipato commentando alcuni highlights, il diesel resta l’alimentazione “regina” delle flotte con l’81,6% del totale. Il dato interessante riguarda però la crescita delle motorizzazioni alternative, con le vetture ibride poco sopra il 9%, seguite dalle elettriche (4,4%) e da GPL e metano (entrambe all’1,3%).

Negli ultimi 24 mesi la telematica ha rafforzato il proprio ruolo strategico anche a bordo dei veicoli aziendali, con l’obiettivo di supportare e rendere più agevole e sicura la guida e, contestualmente, migliorare la capacità del fleet manager di monitorare la propria flotta.

fllet2

Quali gli equipaggiamenti preferiti? Il navigatore (a bordo dell’80% dei veicoli) sembra ormai un optional irrinunciabile, seguito dal bluetooth (65%) e dai sensori di parcheggio (55%). Nell’elenco degli strumenti che semplificano la vita e facilitano l’uso dell’auto aziendale, non mancano sistemi di sicurezza più o meno recentemente integrati sulle vetture in commercio, come il cruise control (40%), i sistema di frenata d’emergenza city (20%) o quelli di mantenimento corsia (10%), piuttosto che di riconoscimento dei cartelli stradali (5%). In forte crescita anche la connettività.

fleet

Top Thousand si è poi soffermato sulle previsioni 2016: per le flotte sarà un anno in crescita (assicurano i fleet manager) con una priorità assoluta: la sicurezza. Verrà data molta importanza anche al risparmio: aumenteranno, infatti, le automobili che permettono un taglio sul carburante e, se compatibile con i costi, sulle emissioni.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di