In forte calo i bandi di gara per i lavori pubblici

Industria e costruzioni a due velocità
Industria e costruzioni a due velocità

Il Centro Studi dell’Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili – informa con una nota che nel mese di maggio 2016 i dati sui bandi di gara per il settore dei lavori Pubblici hanno fatto registrare una forte frenata: sono stati pubblicati infatti 985 bandi per un importo posto in gara di 393 milioni di euro, con una diminuzione, rispetto a maggio 2015, di ben il 26,7% in numero di bandi, e del 75,1% in valore.

Più precisamente, sono state pubblicate solo 10 gare di importo superiore ai 5 milioni di euro (per complessivi 124 milioni di euro), contro, per esempio, i 24 bandi di febbraio (402 milioni di euro), le 45 gare di marzo 2016 (534 milioni di euro) e i 41 bandi (966 milioni di euro) di maggio 2015. Il valore posto in gara a maggio per lavori oltre i 5 milioni di euro è inferiore dell’87,2% rispetto allo stesso mese del 2015. Per la fascia 1-5 milioni di euro il calo tendenziale si attesta al 65,8% in valore e per le gare sotto il milione di euro si registra una flessione del 41,5%.

L’andamento altalenante del mercato in generale, i bandi di gara per i lavori Pubblici sono solo un esempio, continua a essere altalenante, nonostante le dichiarazioni ottimistiche. Il settore, per dare concreti segnali di ripresa, ha bisogno di risultati positivi costanti.

Tag dell'articolo: ANCE, dati di mercato

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di