I dati sul noleggio a breve termine nel 2016

Aniasa
Aniasa

L’autonoleggio a breve ha vissuto un altro anno di crescita solida, secondo quanto riportato dai dati del rapporto ANIASA, con il giro d’affari che ha addirittura superato l’annata record 2015 (+4,9%, quasi 1,2 mld di euro). Il 71% del giro d’affari riguarda la tariffa base del noleggio, che comprende giorni e chilometraggio; il 24% deriva dalla vendita di accessori come seggioloni per bambini o navigatori satellitari, mentre il restante 5% deriva da tasse e oneri come la gestione delle multe o il mancato ritiro dell’auto prenotata.

Il 2016 è stato anche l’anno record per numero di contratti firmati (5 milioni, +7,6% 2015) e numero di giorni di noleggio (32,5 milioni, +5%), mentre la flotta media ha raggiunto 117.000 veicoli, una crescita del 7% rispetto al 2015.

È stabile il costo del noleggio al giorno, rimasto attorno ai 36 euro. Questo dato è dovuto da due fattori: in primis, la domanda ha espresso la richiesta di noleggi più brevi, che costano di più: I giorni di noleggio nel 2016 sono stati pari a oltre 32,4 milioni (+5%). La durata media dei noleggi è variata del –2,4%, attestandosi a 6,6 giorni. Il secondo fattore riguarda la qualità delle flotte, che ha registrato un calo delle auto di fascia bassa e un aumento di auto di fascia medio alta.

Nel 2016 ogni auto in flotta ha generato proventi per circa 10.000 euro, leggermente più basso (-2,2%) rispetto all’anno precedente.

Il fatturato generato dal business del noleggio di autovetture rappresenta il 95% del giro d’affari totale ed è cresciuto del 4,5%, mentre il noleggio di furgoni, che rappresenta il restante 5%, è aumentato del 13,5%.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di