Tutta la flessibilità di LoJack nei processi di ALD Automotive

lojack recupero veicoli
lojack recupero veicoli

Il recupero dei Range Rover a Porto di Salerno

Lo scorso anno, i danni causati dai furti alle società di noleggio sono stati circa 60 milioni di euro. Le organizzazioni criminali continuano a identificare le auto a noleggio e le colpiscono maggiormente rispetto al passato. L’ultimo Rapporto Aniasa registra una crescita del 17,7% dei furti di veicoli noleggiati a lungo termine (da 3.663 del 2013 a 4.310 dello scorso anno). Leggermente meglio nel Rent a car, con un decremento del 4% rispetto al 2013, anche se i 1.342 veicoli sottratti valgono un danno pari a 11 milioni di euro, cifra comunque rilevante. Su queste pagine abbiamo parlato spesso dei servizi di localizzazione, individuando in LoJack un player particolarmente efficace nelle azioni di recupero dei mezzi rubati. Con Giuliana Sollai, Ordering&Delivery Manager ALD Automotive, cerchiamo invece di comprendere più a fondo gli altri aspetti dei servizi di LoJack, e su quali elementi negli anni si è consolidata la partnership tra le due aziende.

Sollai, di cosa si occupa in ALD Automotive e in che modo LoJack supporta la sua attività?

Da tre anni non mi occupo più del recupero auto, ma della prima installazione e della parte logistica. Nel processo di cui sono responsabile, l’elasticità di un partner si dimostra nel saper gestire le urgenze e adattarsi alle diverse richieste del cliente; in questo LoJack è “principe” rispetto agli altri competitor che gestiscono questa tipologia di servizio.

Quali sono i criteri adottati per proteggere la flotta?

Innanzitutto, l’individuazione della flotta maggiormente a rischio (factor risk) in base alle statistiche di furto e al danno che possono arrecare. Stabiliti i criteri di copertura, continuiamo a monitorare costantemente se con questi parametri riusciamo a coprire quelle che sono le nostre casistiche di furto.

In che termini LoJack ha fornito una valida soluzione rispetto alle esigenze particolari cui si riferisce?

Il recupero dei Range Rover a Porto di Salerno

Il recupero dei Range Rover a Porto di Salerno

Si tratta di un processo continuo: l’esempio si può fare sulle Range Rover Sport e Range Rover Evoque. Ci siamo resi conto che queste due tipologie di auto sono “molto gradite” ai ladri e in questo modo abbiamo riadattato la nostra policy, dando per stabilito che, a prescindere dal valore dell’auto, l’azienda si adopera per coprire un determinato modello o una determinata flotta, variando i criteri di installazione e anche la tipologia di apparato da installare. Pertanto la reattività di ALD e di LoJack è stata premiante perché, posto che abbiamo individuato insieme il problema, ci siamo consultati per studiare una soluzione alternativa che, a oggi, sta veramente pagando.

Altri esempi che hanno differenziato LoJack da altri sistemi di protezione?

ALD possiede un numero di auto in flotta molto elevato; altrettanto numerose sono le consegne effettuate all’interno del mese. L’elasticità di un partner si misura in questo: nell’ottenere sempre una soluzione “pronti via, si parte”, mettendo subito in campo processi e procedure definiti on the job, elemento che si rivela di primaria importanza per chi ha come obiettivo il recupero della flotta. Con LoJack abbiamo costruito il nostro percorso e il nostro progetto di recupero.

Quali sono le caratteristiche maggiormente apprezzate del sistema LoJack? Intendiamo sia dal punto di vista del funzionamento (contatto con il cliente), sia dal punto di vista organizzativo, dall’installazione alla gestione del recupero, in base alle quali si fonda – se possiamo dirlo – la convinzione che LoJack manterrà la promessa di valore del servizio erogato?

I furti stanno aumentando in maniera esponenziale. Ho conosciuto LoJack quando mi occupavo del recupero di auto per appropriazione indebita ed è stato proprio in quel periodo che abbiamo sviluppato la partnership in una modalità che non avremmo mai immaginato. Abituati al modo di operare  delle centrali operative che gestiscono i sistemi satellitari, l’esserci trovarci con il Direttore della Sicurezza LoJack, ex funzionario della Polizia di Stato, che ci contatta alle 3 di notte è stata davvero una cosa inaspettata, un salto di qualità senza eguali. Come avere un operatore dedicato, un concierge personalizzato che risolve tutti i tuoi problemi, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Quando tre anni fa ho lasciato quel mondo per la gestione del processo di logistica, c’è stato un momento in cui mi prodigavo moltissimo per rispettare le tempistiche di consegna delle auto, per poi scoprire che, a distanza di due settimane, queste venivano rubate (mi riferisco soprattutto al Range Rover Sport). Abbiamo perciò deciso di convocare gli esperti LoJack, con i quali è stato costruito un processo risolutivo ad hoc, cercando innanzitutto di capire la motivazione che spingeva i ladri a prediligere quel modello – caso che ha destato l’attenzione delle Forze di Polizia con le quali LoJack ha collaborato per esaminare e fornire il suo know how sul fenomeno – e costruito insieme un modello che potesse finalmente tutelarci. Questo è stato un grandissimo valore aggiunto. Difficile trovare un partner con cui si lavora così: conoscendo gli altri, mi aspettavo la consueta rigidità sui processi

Cos’altro l’ha sorpresa nella collaborazione?

Non mi aspettavo la capacità di LoJack di inserirsi in un contesto che è obiettivamente complesso, nel quale si è invece inserito in maniera eccellente. Per chi come me si occupa di logistica, avere un partner capace di adattarsi alle tue esigenze e non tu alle sue, è qualcosa di eccezionale.

A quali processi si riferisce esattamente?

Soprattutto alle fasi di consegna di un’auto nuova, momento in cui l’aspettativa è molto alta. Nella testa degli utilizzatori, se fosse possibile l’auto non andrebbe neanche prodotta, dovremmo averle già in tasca. Nei passaggi tra produzione, logistica, fino alla consegna, ci sono processi che sono in carico a diversi partner. Dovendo essere molto veloci nella consegna delle vetture, il vantaggio di poter installare su telaio e non su targa significa anticipare i tempi. Alla stessa stregua, LoJack è in grado di garantirci, su determinate tipologia di consegne, installazioni effettuate a distanza di mezz’ora da quando la macchina viene scaricata dalla bisarca.

Come pensate di garantire ai clienti un servizio sempre più flessibile nell’ottimizzare la gestione delle flotte e offrire a driver e Fleet Manager soluzioni più evolute? 

Da LoJack mi aspetto una soluzione di alto livello per la telematica, uguale se non migliore della soluzione SVR (Stolen Vehicle Recovery), possibilmente integrata che ci aiuti anche nella gestione dei sinistri.

Tag dell'articolo: appropriazione indebita, furti, LoJack

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di