Buon compleanno Scaligera Service

Mauro e Augusto Brunelli
Mauro e Augusto Brunelli

Mauro e Augusto Brunelli

Scaligera Service è una delle realtà più apprezzate del noleggio nel Nord Est. Mauro Brunelli, Direttore Commerciale della società, dal 2016 è anche Presidente dell’Assodimi. La struttura veronese spegne quest’anno le sue prime 40 candeline. Sabato 2 giugno, Scaligera Service ha festeggiato l’anniversario assieme a clienti, fornitori e autorità locali.

“Tutto è nato come Scaligera Montaggi, appunto, nel 1978 – spiega Augusto Brunelli, papà di Mauro e fondatore dell’azienda – mentre ero dipendente di una grossa impresa edile di Verona, per la quale mi ero proposto di aprire una squadra che si occupasse del montaggio di strutture prefabbricate in cemento armato”.

Negli anni, la piccola realtà è cresciuta puntando alla dedizione per il lavoro, condivisa da soci e dipendenti, e a una politica di reinvestimento degli utili che ha permesso alla Scaligera Montaggi di affrontare i saliscendi delle sfide economiche e superare le inevitabili difficoltà trovate nel percorso di sviluppo. Tra i momenti più difficili, Brunelli ricorda la perdita, nel 1988, del fratello Angelo (con Augusto, socio fondatore di Scaligera) a causa di un incidente in cantiere. “Il punto di svolta positivo – prosegue – è avvenuto invece nel 1997, quando abbiamo deciso di buttarci nel noleggio, grazie ad alcune scelte intelligenti e strategiche. In primis, l’affitto di un piazzale su fronte tangenziale e autostrada A4. Il coraggio di poter investire in questo settore ci è stato supportato dagli istituti bancari che hanno creduto nella nostra azienda e ci hanno permesso di investire in macchinari importanti”

E’ in quegli anni che entra gradualmente in azienda anche Mauro, dopo aver conosciuto e testato il lavoro in Scaligera in alcune precedenti mansioni svolte nella pause estive da scuola. “L’apertura del nuovo ramo d’azienda del noleggio di piattaforme aeree mi ha regalato un’occasione unica, mentre la volontà di formarmi nello sviluppo commerciale mi ha permesso di ritagliarmi un ruolo oggi importante. I quattro anni passati nella filiale di Trento sono stati sicuramente una gavetta di grande spessore, che mi ha permesso di crescere nei passaggi successivi. Augusto è da sempre il mio riferimento, non solo perché è mio padre, ma proprio come amministratore e gestore della società. Negli anni ho cercato di apprendere quanto più possibile, di confrontarmi e di imparare dagli errori che ho fatto”.

Di Mauro è nota la passione per il noleggio e per la soddisfazione del cliente: il suo impegno associativo ne è ulteriore testimonianza. “Il confronto con altri colleghi noleggiatori mi ha permesso di apprendere pregi e difetti di un servizio importante come il noleggio. Tra le iniziative di cui vado più orgoglioso, le procedure adottate nel noleggio a freddo, l’adozione del sistema di controllo clienti e di deposito cauzionale, i sistemi di controllo della flotta e, recentemente, la scelta di avvalerci di un importante software gestionale per il servizio noleggio e la contabilità. L’intuizione più rilevante però credo sia quella del 2012, con l’inserimento in Scaligera del segmento di piccola attrezzatura offerta a noleggio alla nostra clientela”.

Scaligera Service oggi conta 4 filiali (tra Verona, Trento e Mantova) 4 soci, 20 dipendenti, 150 mezzi per il sollevamento, 250 attrezzature per il noleggio generalista. 220 ton è la portata massima del fiore all’occhiello dell’azienda, l’autogru Liebherr LTM 1220. “Per i prossimi anni, sempre con la politica di un passo alla volta, ci stiamo concentrando nell’implementare procedure che possano facilitare l’esperienza da parte del cliente. A breve adotteremo un nuovo sistema che permetterà allo stesso di vedere in tempo reale la disponibilità delle attrezzature e di poterle prenotare direttamente. Anche l’aspetto della ecosostenibilità sarà un obiettivo prioritario, già avviato con l’acquisto di un cingolato con batterie al litio, e che sta proseguendo con la ricerca di attrezzatura che rispetti la salute dell’utilizzatore e l’ambiente in cui viviamo. In un futuro più ad ampio raggio, spero di creare qualcosa di importante per i miei figli e di continuare a divertirmi attraverso il lavoro che faccio”.

Tag dell'articolo: Assodimi, Scaligera Service

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di