Il noleggio come attività organizzata

Organizzare l'attività di noleggio
Organizzare l’attività di noleggio

Pubblichiamo in questo post un contributo di Roberta Finazzi, consulente ed esperta di qualità in azienda.

Accolgo con piacere l’invito di scrivere alcune riflessioni circa gli aspetti organizzativi del noleggio, vissuto per più di dieci anni in veste di RQ di un gruppo aziendale dedicato al commercio di carrelli elevatori, piattaforme aeree e compressori (ora svolgo l’attività di consulente per diverse aziende). Qualcuno potrebbe mettere in dubbio il nesso fra un ruolo tipicamente organizzativo e di controllo – quello appunto del Responsabile Qualità – con un mondo dalla natura fortemente commerciale. Tuttavia, proprio su questo vorrei richiamare l’attenzione del lettore.

Per chi vuole iniziare a noleggiare, secondo la mia esperienza, il punto di partenza è proprio questo: vedere il noleggio come attività organizzata, prima ancora che un’iniziativa commerciale o di marketing. Organizzare il noleggio, in questo settore, vuol dire valutare e armonizzare molteplici aspetti e attrezzarsi concretamente per metterli in pratica, considerando tutte le implicazioni economiche, legali e organizzative. Il noleggio è un modo molto articolato di gestire il rapporto commerciale e una valida alternativa alla vendita. Soprattutto di questi tempi, merita, pertanto, la giusta apertura mentale.

Per chiarire meglio il mio pensiero, riporto l’esperienza vissuta da un mio cliente, un’officina di medie dimensioni che si occupa di commercializzare e riparare carrelli elevatori nella provincia di Bergamo. L’idea di noleggiare, più che altro un intuito opportunamente maturato dalla Direzione, non è partita con giusta considerazione, perlopiù per un paio di motivi:

  • la convinzione che il noleggio fosse assimilabile a una vendita con pagamento dilazionato, con conseguenti errori di valutazione economica per le singole operazioni e per l’intera Divisione.
  • La convinzione che la burocrazia impedisse una gestione efficace del rapporto con il cliente, con la conseguente scarsa attenzione agli aspetti documentali (contrattualistica e allegati) e una certa superficialità nella conduzione della relazione, tipica delle attività commerciali in questo periodo.

E’ facile immaginare che l’approccio al noleggio si sia rivelato piuttosto fallimentare e bisognoso di un nuovo intervento di natura organizzativa, finalizzato a rivalutare l’approccio e rivedere le convinzioni che si sono rivelate non idonee. Da qui, una serie di azioni correttive attivate gradualmente. A titolo di esempio ne cito alcune.

  • Approfondimento sui contenuti del noleggio (capirsi su cosa voglia dire “noleggiare”).
  • Integrazione del noleggio nell’oggetto societario, aspetto in apparenza banale ma tutt’altro che secondario.
  • Realizzazione di un progetto di noleggio che tenesse conto di tutte le variabili dell’attività e che consentisse di valutare già nell’immediato la redditività dell’operazione.
  • Produzione della documentazione a supporto della gestione con la clientela (condizioni generali e particolari del contratto di noleggio, check-list di ispezione, dichiarazione ai sensi art.72 del D. Lgs. 81/2008).
  • Ultima, non certo per importanza, una precisa attività promozionale: la volontà di offrire il noleggio e le potenzialità dei benefici per la clientela vanno comunicate in modo specifico, completo e accattivante.

Organizzarsi in ogni aspetto per offrire un’attività di noleggio è, dunque, condizione minima necessaria per affacciarsi in un mondo complesso e sempre più diffuso nel tessuto commerciale del nostro Paese. La capacità del Management di muoversi con consapevolezza nei vari aspetti che caratterizzano l’operazione, costituisce, di contro, l’elemento distintivo che può rivelarsi vincente, soprattutto in un periodo così radicato di stagnazione delle vendite tradizionali.

Tag dell'articolo: noleggio, sviluppo e strategie

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