Noleggio, la costruzione del reddito comincia a scuola

aula rental academy
costruzione-reddito-noleggio-rental-academy

Un totale di 64 persone in rappresentanza di 46 aziende coinvolte nelle 7 giornate dei corsi (due delle quali proposte in duplice edizione per soddisfare tutte le richieste pervenute); 19 i soggetti che riceveranno il diploma per aver partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti dal percorso; 10 le società partner che hanno sponsorizzato l’iniziativa. Sono questi alcuni dei numeri della seconda edizione del Master in noleggio di Rental Academy, che chiude i battenti il prossimo 15 maggio con una giornata che inquadra e mette in relazione le dinamiche di redditività e creazione di valore specifiche del noleggio.

Il Master sarà poi riprogettato dagli organizzatori, anche tenendo conto dei feedback dei partecipanti di questi primi due anni (che ha visto anche un’edizione breve a Cagliari a fine 2017), per strutturare un percorso completamente rinnovato che possa soddisfare ancora più in profondità le diverse figure coinvolte in un contesto che si sta evolvendo rapidamente, complice il trend positivo sia B2B che sociologico, l’influsso della tecnologia e  l’ingresso in Italia di grandi peratori multinazionali. Lo staff di Rental Blog e Assodimi, insieme ai nuovi docenti, è già al lavoro e presto saranno presentate tutte le novità.

Gestione, redditività e tutela del parco mezzi a noleggio

Molti sono i focus di questa giornata conclusiva, in cui i partecipanti impareranno a comprendere e padroneggiare le leve di gestione e della creazione della redditività in funzione degli obiettivi aziendali prefissati. Time e Money Utilization, Valore Residuo, Cash Flow verranno analizzati in chiave prospettica, tenendo conto dei riflessi gestionali sulle principali fonti di reddito: il parco mezzi e i servizi generati. In questa edizione è stata inserita una tematica attualissima presso i noleggiatori, e cioè l‘ottimizzazione dei canoni in funzione dei diversi target di clientela (il cosiddetto Revenue Management, parte del più complesso Yeld Management). Una case history e un’esercitazione saranno proprio dedicate a questa tematica. In conclusione della giornata, si analizzeranno anche gli aspetti di tutela dei beni in chiave economica, tecnica e organizzativa.

Saranno presenti ben 26 discenti: manager di società di noleggio, personale di contatto e di back office, coordinatori operativi e figure commerciali a ogni livello, ma anche personale amministrativo e finanziario.

Archimedia Solutions sponsor della giornata

A fianco di Tyrolit e Generac, i due Main sponsor dell’intero Master, partner di questa giornata sarà la software house veneta Archimedia Solutions, da oltre vent’anni presente sul mercato italiano del noleggio con il gestionale aziendale Ti-Manager e l’applicativo verticale Ti –Rider. Il modulo del noleggio permette di formulare e gestire contratti, prenotazioni e preventivi (visibili dal planning) di noleggio di macchine o attrezzature edili, con la registrazione di tutte quelle informazioni utili per definire i termini del noleggio (macchine e/o attrezzature ed eventuali accessori, durata, tariffa, sconti, cauzione, luogo di utilizzo, pagamento e così via). Direttamente dal contratto è possibile emettere il DDT (di andata e di rientro) e il verbale di consegna/riconsegna in cui indicare lo stato d’uso della macchina. Il planning (mensile e giornaliero) permette, oltre all’immediata verifica dell’impegno dei mezzi, di effettuare direttamente una prenotazione o un contratto con un semplice clic sulla data e macchina da noleggiare. La fatturazione dei contratti avviene in modo automatizzato mensilmente (per giorni di competenza sul mese di fatturazione) o a fine contratto. Il planning della logistica permette di organizzare i trasporti delle macchine/attrezzature, in modo da rendere efficiente le spedizioni e i ritiri. Infine, una reportistica in grado di guidare il manager nelle scelte di gestione.

Tag dell'articolo: Master in Noleggio, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di