Pagare poco è davvero conveniente?

for rent
for rent

Spesso tendiamo a dimenticare che la leva del prezzo non porta praticamente mai a una strategia win-win.

Gli operatori che abbassano troppo le proprie tariffe, probabilmente ottengono più clienti nel breve periodo, senza però ottenere un reale guadagno per due semplici motivi:

  • Non si tratta di clienti interessanti: quasi sempre si tratta di coloro che in gergo vengono definiti cherry picker. Questi inseguono solo le offerte e non si fidelizzeranno mai a un prodotto/servizio ma cercheranno solo la proposta più bassa (non la migliore)
  • Si rovina il mercato: chi lavora sottocosto cannibalizza la piazza per poi ritrovarsi con un pugno di mosche (Rayanair vi dice qualcosa?)

Inoltre, chi vende solo a basso costo, non comprende nel prezzo finale tanti piccoli servizi utili alla soddisfazione finale del cliente. C’è da precisare anche che chi acquista solo in base al prezzo non comprende il valore reale del lavoro degli operatori e chiederà sempre sconti maggiori. Ma gli operatori professionali dovrebbero sempre presentare tutti i costi/benefici di una vendita incorporando tutti i servizi accessori e prendendo in considerazioni eventuali problematiche o inconvenienti ma soprattutto trasmettere al cliente che il vero vantaggio è la professionalità e la conoscenza dell’operatore.

In parole povere chi noleggia basandosi solo sul basso costo, ha vita breve e si rivolge a una sfera di clienti poco interessanti per i professionisti del settore. Chi decide di prendere a noleggio basandosi solo sul prezzo, quasi sicuramente resterà deluso se non addirittura pagare di più per servizi non inclusi nel contratto iniziale.

A voi cosa fa scegliere un’offerta al posto di un’altra quando prendete qualcosa a noleggio?

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di