Il sale and lease back nel settore retail

Sale and lease back - noleggio nel retail
Sale and lease back – noleggio nel retail

Qualche anno fa, sulla rivista Mark-Up era apparso un interessante articolo a proposito del Sale & Lease Back nel settore del commercio al dettaglio.

Sale and lease back - noleggio nel retail

L’articolo sottolineava che questa soluzione consente al retailer “(…) di vendere le sue apparecchiature IT e non IT in suo possesso, di qualsiasi marca esse siano, alla società finanziaria prescelta per il valore cespite (valore residuo di ammortamento) ed eseguire il ‘lease back’ con canoni costanti, a cadenza mensile, per un periodo di pagamento flessibile”.

Si tratta di un sistema molto interessante per le imprese del commercio al dettaglio per finanziare la propria crescita, sia in fase iniziale che in fase di sviluppo, e rendere più flessibile la propria struttura di costi.

Avevamo quindi contattato Luca Apriletti, Solution Sales Leader Distribution di IBM, autore dell’articolo ed esperto dell’argomento, per sapere quale è stata l’evoluzione di questo sistema nel 2008. Apriletti ci ha confermato che il noleggio di attrezzature alla distribuzione, in Italia, in passato è stata marginale, per diversi motivi:

  • la distribuzione, rispetto ad altri settori, parte con un vantaggio rilevante in tema di liquidità disponibile, perché gode di un ciclo finanziario positivo (riscuote i pagamenti dai clienti quasi istantaneamente, ma paga molto più in là i fornitori, e quindi, dopo aver coperto la gestione delle scorte, può usare queste risorse finanziarie per crescere);
  • la grande distribuzione (GD), più attenta alle logiche del noleggio e dotata delle economie di scala per realizzare operazioni con grandi volumi, almeno in Italia riveste un ruolo più ridotto che in altri paesi, specie nel mercato non food;
  • parte della grande distribuzione è inoltre rappresentata dalle grandi cooperative (ad esempio Coop), che godono di ulteriori fonti di finanziamento diretto a basso costo dai loro soci.

Il noleggio però ha iniziato a prendere piede anche nel retail, negli ultimi anni, un po’ per la sua effettiva utilità operativa, ma soprattutto perché la Grande Distribuzione sempre più spesso vede nel noleggio una valida fonte di finanziamento aggiuntivo. Impegnata in processi di sviluppo o di riadattamento dei punti di vendita, la GD ha infatti bisogno di risorse fresche da investire nei progetti di sviluppo immobiliare.

All’interno di questo trend positivo, il sale & lease back ha rappresentato un ottimo punto di partenza, uno strumento utile per avvicinare le imprese di maggiori dimensioni al noleggio.

A livello continentale, il Sale and Lease Back (SLB) ha anche riguardato il mercato immobiliare, in cui la cessione a fronte di un affitto ha riguardato e riguarda migliaia di negozi: secondo la società britannica di sviluppo immobiliare Savill’s, nel 2019 circa 2,4 miliardi di negozi al dettaglio è stata oggetto di SLB: il valore è pari a circa il 6% dell’investimento complessivo effettuato nel retail in Europa. Si tratta di un record dal 2010, in termini sia di valore che di quota percentuale. Tale attività è stata guidata direttamente dai cosiddetti supermecatisti.

Nel 2020 tuttavia questa tendenza si è fermata: l’emergenza sanitaria Covid-19, nelle categorie di retailer che hanno dovuto tenere chiusi i negozi, ha colpito più duramente quelli in affitto che quelli con negozi di proprietà. Questo potrebbe spingere alcune aziende a tenersi stretti i propri negozi, ma d’altra parte la necessità di recuperare risorse finanziarie da investire nello sviluppo di sistemi e piattaforme eCommerce potrebbe far proseguire il trend del SLB.

Tornando al Sale and Lease Back di attrezzature e strumenti, negli ultimi anni è venuto meno uno degli ostacoli più rilevanti, ossia la crisi del credito, che aveva ridotto i capitali e il numero di soggetti disposti a finanziare queste operazioni. Oggi invece, grazie alle continue politiche di stimolo all’economia proposte dalle banche centrali, sono molto più ingenti le disponibilità di liquidità degli investitori pronti a finanziare questo genere di operazioni.

Il noleggio, inoltre, come sappiamo negli ultimi anni si è sempre di più imposto come nuovo modello di fruizione dei beni e strumenti di lavoro, in tutti i settori dell’economia.

Il Sale & Lease Back, e il noleggio in generale, si confermano quindi strumenti utili per il retail per finanziare lo sviluppo aziendale: nell’attuale congiuntura, particolarmente difficile per il commercio, questo può essere ancora più importante, anche se le aziende dovranno valutare attentamente la congiuntura 2020-2021 (almeno) prima di prendere decisioni affrettate.

Tag dell'articolo: noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di