Rental Academy – La verifica del cantiere

Di chi è la responsabilità di verificare la sicurezza del luogo in cui saranno utilizzati gli strumenti dati a noleggio? Sicuramente dell’impresa edile che lo gestisce e li ha noleggiati.

Tuttavia, ci sono grandi vantaggi anche per il noleggiatore che verifica le caratteristiche e la sicurezza del cantiere.

In primo luogo, osservando direttamente l’area e il tipo di lavoro da svolgere, il noleggiatore può comprendere meglio quale specifico strumento dare a noleggio. In secondo luogo, la verifica della sicurezza previene il rischio che lo strumento venga danneggiato da un uso non sicuro. E’ infatti possibile che una macchina giusta, in teoria, per il tipo di lavoro da svolgere, e in perfette condizioni di manutenzione, venga poi utilizzata in una specifica condizione poco sicura. Non conoscere il cantiere è un po’ come affrontare una partita di calcio senza conoscere il proprio avversario.

L’analisi dovrebbe riguardare non solo gli specifici punti in cui lavorerà la macchina, ma tutta l’area di costruzione, con particolare attenzione per i percorsi che svolgerà al suo interno. A seconda del tipo di macchina e del lavoro da svolgere, si dovrà tener conto ad esempio di ostacoli alti e bassi, buche, terreno scivoloso, gradini, superfici instabili, sicurezza elettrica e idraulica, eccetera.

Di certo alcune imprese non saranno contente di vedere qualcuno che gli “fa le pulci” da questo punto di vista, ma molte altre (soprattutto quelle con un minor livello di esperienza) molto probabilmente trarranno beneficio dal supporto del noleggiatore, che diventa quindi un ulteriore servizio a elevato valore aggiunto.

Tra i vantaggi di queste verifiche, cosa ancora più importante, va aggiunta anche la possibilità di ridurre il rischio per l’operatore, in modo diretto (valutando l’uso del mezzo) e indirettamente, in modo se vogliamo più sottile, verificando l’orientamento alla sicurezza dell’impresa che svolge i lavori. Sulle conseguenze, anche legali, della sicurezza dei cantieri nel rapporto tra noleggiatori, operatori e clienti, non mi dilungo, rimandando a quanto pubblicato qui.

Aggiungo però che questi controlli costituiscono anche un’ottima occasione per una verifica più ampia sul cliente, sulla sua competenza e sulla sua affidabilità, ad esempio, con riferimento alla riduzione del rischio di furti o appropriazione indebita.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di