Rental Academy – Dotarsi o no di un blog aziendale?

Uno dei principali componenti dell’ottimizzazione dei siti per i motori ricerca (SEO) si basa sulla stesura di pagine e articoli ricchi di contenuti interessanti e di buona qualità, con la speranza (e in alcuni casi la certezza) che le visite al sito aumentino, grazie al lavoro dei motori di ricerca.

Questo può tra l’altro contribuire a creare link in ingresso sul nostro sito, e quindi facilitare ancora di più l’arrivo dei visitatori (e dei potenziali clienti), perché in genere i motori di ricerca giudicano positivamente un sito con collegamenti che “puntano” ad esso.

Un altro elemento è la pubblicazione di contenuti nuovi e “freschi”, senza lasciare il sito aziendale fermo per mesi, se non anni.

Questo rende importante e utile, quindi, che le imprese si dotino e promuovano il proprio blog aziendale, specialmente se si aggiunge che:

  1. i blog danno l’opportunità di creare articoli specifici con parole-chiave specifiche, sempre per attirare particolari gruppi di utenti e visitatori. Un’azienda di autonoleggio, ad esempio, potrebbe illustrare una caratteristica particolare del proprio servizio in un articolo, e farsi trovare più facilmente da chi cerca quello specifico servizio in un contratto di autonoleggio.
  2. I blog offrono la possibilità di parlare direttamente con i clienti in modo aperto e personale. Questo ovviamente a patto di farlo davvero, in modo sincero e sopportando e rispondendo anche alle eventuali critiche.
  3. I blog sono uno strumento con cui comunicare notizie sulla propria azienda in modo molto rapido, più velocemente che con gli altri mezzi tradizionali.
  4. Attraverso un blog, un’azienda o uno dei suoi dipendenti o rappresentanti può accreditarsi come esperto di settore, generando fiducia nel marchio aziendale, verso i clienti e anche le altre aziende del proprio settore.

Tutto questo mediante uno strumento dal costo limitato dal punto di vista tecnico (le principali piattaforme sono gratuite, e possono bastare anche solo un servizio di impostazione del sistema e qualche ora di formazione).

Tutti questi vantaggi non devono però spingere le imprese a saltare al volo sul treno dei blog: per farlo bisogna avere prima di tutto una strategia sui contenuti, sul tipo di pubblico a cui ci si rivolgere, su quale politica adottare per rispondere ai commenti.

E poi scrivere. Scrivere almeno una volta la settimana, anche non di più, ma farlo sempre, programmando se occorre i vari articoli. Scrivere da zero, perché il copia e incolla delle pagine già presenti sul sito o delle notizie della rassegna stampa è inutile e anzi controproducente. Mettersi nei panni dei propri clienti, o anzi chiedere loro che cosa li interessa, e scrivere di quello.

Se non si è pronti a creare contenuti genuini da zero, meglio non aprirlo neanche il blog aziendale.

P.S.: nella nostra ricerca sui siti dei principali leader del noleggio non appare nessun blog. Se ne avete uno da segnalare, fatelo nei commenti qui sotto.

Tag dell'articolo: internet, marketing

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di