Rental Academy – Ci vuole il mix giusto

E’ abbastanza comune, soprattutto nelle aziende di minori dimensioni, pensare che pubblicità, vendite e marketing siano la stessa cosa. In realtà, anche se connesse, sono tre cose diverse.

Il marketing, in generale, è l’insieme di attività, istituzioni e processi finalizzati a creare, comunicare e scambiare offerte di valore con i clienti, i partner, le comunità locali e la società in senso lato.

Quindi, venendo alla parte che riguarda i clienti, il marketing è un processo in cui si usano varie tattiche e strumenti per informare i clienti, spiegare loro perché i prodotti o i servizi della nostra azienda sono migliori e più adatti a loro di quelli della concorrenza e mantenere elevati i loro livelli di soddisfazione. Quindi rientra nel marketing tutto quello che si fa dalla ricerca dei clienti fino a dopo la conclusione della trattativa e della consegna del prodotto o erogazione del servizio.

La pubblicità consiste invece in messaggi persuasivi messi in campo per spingere i clienti a rivolgerci a noi. La pubblicità, con tutti i suoi strumenti (brochure e cataloghi, spot alla radio o alla televisione, acquisto di spazi su giornali e riviste, messaggi di posta elettronica e tradizionale, pubblicità sui siti Internet), è quindi una parte del marketing complessivo.

Le vendite, oltre che una funzione aziendale, sono infine il processo con cui un rappresentante dell’azienda interagisce attivamente con un cliente attuale o potenziale, sfruttando vari aspetti e strumenti pubblicitari e del piano di marketing aziendale, per chiudere una transazione.

Tutti e tre questi componenti sono essenziali per il successo dell’attività aziendale, ma tra questi è il marketing che dovrebbe essere alla guida di tutto. Perché la pubblicità e le vendite siano efficaci ed efficienti, occorre avere prima di tutto un piano di marketing in cui sono previsti e delineati tutti gli strumenti, e soprattutto gli obiettivi, che l’azienda si è data per la prorpia crescita.

Questo è infatti il cosiddetto marketing strategico, in cui, sulla base della strategia dell’azienda di noleggio, si individuano le strategie di comunicazione e accesso al mercato, da declinare poi negli specifici strumenti del marketing operativo.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy, vendite

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di