I segreti di marketing di Babbo Natale

Le feste stanno per finire, e quelle natalizie in particolare mi hanno spinto a pensare a quali insegnamenti di marketing Babbo Natale può dare a tutte le aziende. I suoi risultati sono talmente eccezionali che c’è chi parla di magia, ma in realtà probabilmente si tratta solo di processi di business ben organizzati e dell’aderenza ad alcuni principi di marketing noti a tutti.

Selezionare un segmento di mercato ben preciso. I clienti di Babbo Natale sono solo i bambini: lui non cerca di acquisire nuovi clienti in altri segmenti, perché questo annacquerebbe il valore del suo marchio.

Un’attentissima gestione delle liste di clienti. Il database di clienti di Babbo Natale è perfetto, senza errori, doppi nominativi e simili. E contiene non solo dati di base (nome, cognome e indirizzo) ma anche informazioni importanti: sa ad esempio se i suoi clienti sono stati buoni o cattivi (dati di tipo comportamentale, quindi).

Ottimi prodotti. I prodotti che Babbo Natale consegna ogni anno sono sempre aggiornati all’ultimo tipo di tecnologia disponibile sul mercato.

Prezzi chiari. Non è tanto una questione di quanto Babbo Natale chiede (che comunque è poco: un bicchiere di latte e qualche biscotto). E’ il fatto che non ci sono costi nascosti di consegna o di altro tipo: basterebbe un errore anche piccolo e anche i clienti più fedeli potrebbero passare alla concorrenza.

Tattiche di comunicazione eccezionali. Altro che “guerrilla marketing”… Babbo Natale è ormai ovunque: canzoni, film, cartoline, carta da pacchi, decorazioni, eccetera. Tutti investimenti che favoriscono la notorietà del suo marchio, e per i quali non sostiene alcun costo.

Ordini semplicissimi. Basta una lettera inidirizzata al Polo Nord…

Efficienza delle consegne. Babbo Natale consegna doni in milioni di case in una sola notte, senza errori e con la disponibilità immediata dei prodotti, perché sa che è essenziale soddisfare tutti i clienti e non arrivare in ritardo: ne va non della loro attività ma, peggio, della loro felicità.

Sforzi continui nell’acquisizione di nuovi clienti. La soddisfazione rispetto al servizio offerto da Babbo Natale è così elevata che uno continua a essere suo cliente praticamente per tutta la vita. Anzi, a mano a mano che crescono, uscendo dal suo segmento target, gli adulti portano nuovi clienti più giovani, attraverso uno straordinario meccanismo di passaparola.

Se ogni azienda cercasse di avvicinarsi il più possibile a questi elevati standard di servizio, avrebbe lo stesso successo mondiale (e non solo per un mese all’anno).

Tag dell'articolo: marketing

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