Come costruire una pagina Facebook che funziona

Creare una pagina Facebook per una azienda B2B
Creare una pagina Facebook per una azienda B2B

Una pagina Facebook per le aziende

La creazione della pagina Facebook per la propria azienda è un’attività strana: in alcuni (pochi, per la verità) genera ansia, per altri è un’attività banale, a cui non si dedica molta attenzione, magari nata dalla moda e dal fatto che “bisogna esserci”. C’è ovviamente una via di mezzo tra questi due estremi, la giusta considerazione di uno strumento che, anche per le aziende B2B, può essere utile per farsi trovare più facilmente online da potenziali clienti.

Vediamo quindi quali sono gli elementi minimi che ogni buona pagina aziendale su Facebook dovrebbe contenere. Non sono molti, e richiedono il supporto di professionisti per la grafica, ma non molto di più.

Un URL personalizzato

Prevedere per la propria pagina Facebook un URL apposito (cioè un indirizzo in chiaro del tipo, per capirci, www.facebook.com/nomeazienda) ha impatti molto positivi sulla sua visibilità sia sul social network che su Google. E con il progressivo convergere delle varie forme di presenza online, questo è destinato ad avere ancora più importanza in futuro.

I potenziali follower faranno fatica a trovare la vostra azienda se l’indirizzo della sua pagina Facebook è una stringa incomprensibile di numeri. Cambiare l’URL è semplice: bastano pochi passaggi nel pannello di controllo per farlo (ma bisogna avere almeno 25 fan). Occhio a come lo scrivete: una volta cambiato la prima volta non potrete più modificarlo in seguito.

Mostrate una foto del profilo personalizzata con il vostro marchio

La foto del profilo rappresenta la vostra azienda non solo sulla pagina, ma anche sul feed delle notizie, sulle eventuali pubblicità e altrove. Scegliete una foto che rappresenti il vostro marchio, come il logo. Usate immagini di alta qualità, di circa 180 X 180 pixel.

Aggiornate la foto di copertina

Questa è spesso la prima cosa che un utente Facebook vedrà della vostra azienda. E’ una sorta di cartellone pubblicitario, ma anche un biglietto da visita, e dovrebbe riflettere il marchio e la vostra personalità. Spesso le aziende ci mettono foto di prodotti o promozioni speciali, gli artisti le loro opere e così via.

Sperimentate pure con queste immagini, e cambiatele spesso (almeno una volta ogni tre mesi, meglio ancora se una volta al mese), osservando le reazioni dei lettori. La stessa Facebook incoraggia i commenti e la condivisione di questi aggiornamenti, ovviamente a patto che le foto siano lecite, corrette e non ingannevoli o false.

Includete le vostre informazioni aziendali

Le pagine aziendali migliori hanno una o due righe di testo, poste appena sotto la foto del profilo, che illustrano che cosa fa la società.

Assicuratevi che queste due righe siano presenti, insieme a una panoramica dell’azienda, le informazioni di contatto, il link al vostro sito e gli orari in cui sono aperti i vostri uffici. Anche questi sono dati facilmente aggiornabili dal pannello di controllo della pagina.

Foto e App personalizzate

Subito sotto la foto di copertina si possono inserire alcune App (specifiche per Facebook) da modificare e personalizzare. Le aziende spesso le sfruttano per dare risalto a foto importanti, funzioni specifiche o altri collegamenti.

Anche voi potete sfruttare questo spazio per collegare la pagina Facebook ad altre pagine o altri siti online in cui siete presenti, oppure per inserire un modulo con cui far iscrivere gli utenti alle vostre newsletter. Sono tutti contenuti che si possono modificare in qualsiasi momento.

Una volta impostata come si deve la pagina Facebook, vedremo la prossima settimana alcuni suggerimenti su come tenerla aggiornata nel modo migliore possibile.

Tag dell'articolo: marketing

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