Rental Academy – Un esempio di Direct Marketing

In due articoli precedenti ho affrontato alcune regole relativa al materiale per il direct marketing, ossia ai documenti (ad esempio lettere, brochure, volantini, buste e simili) che si usano per comunicare il proprio servizio di noleggio (o di altro tipo) al cliente potenziale.

Poiché alcuni lettori nei commenti hanno chiesto qualche esempio in più, sono andato a cercare qualche caso su Internet, e alla fine ho trovato un esempio di mailing di un’azienda americana B2B di informatica, con l’offerta di un software rivolto ai proprietari di piccoli negozi al dettaglio. Il sito da cui ho estratto questa immagine (che vedete riportata qui sotto) è Direct Creative, il blog di un copywriter americano di nome Dean Rieck: lo consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire il tema del direct marketing.

Fonte: Direct Creative

Fonte: Direct Creative

Vediamo perché questo volantino può essere considerato un buon esempio di lettera di direct marketing.

Innanzitutto, è ben bilanciato dal punto di vista grafico: è diviso in due colonne, usa uno sfondo bianco e un riquadro in arancione leggero, sotto la figura del prodotto (un report gratuito) e altri elementi. Questo, oltre a dividere il testo in unità logiche, nella parte inferiore riduce lo spazio che l’occhio deve coprire prima di andare a capo. I caratteri usati sono leggibili, e ci sono due immagini (una del prodotto e una che raffigura due clienti potenziali): né troppe né troppo poche.

Inoltre, il testo evidenzia bene alcuni elementi, come la parola FREE, cioè gratis (ripetuta più volte, sempre in colore rosso acceso) e rende facile individuare i numeri, ad esempio quando si parla di aumento delle vendite del 139%

Infine, riduce al minimo alcuni elementi che, abbiamo visto, si possono usare ma di cui non bisogna abusare: i testi tutti maiuscoli o con lettere separate (la banda in alto) e i testi che non seguono un andamento orizzontale.

I vostri commenti a questo documento sono i benvenuti. Se avete altri esempi di materiale di direct marketing, relativi sia al noleggio che ad altri settori (ad esempio anche quelli ricevuti come consumatori) scrivetemi, e li pubblicherò volentieri (nascondendo gli elementi riconoscibili) per commentarli con voi.

Tag dell'articolo: direct marketing, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di