Come cambia il noleggio, tra tecnologia e nuovi servizi

Il boom dei voli low cost, delle vacanze mordi e fuggi e la possibilità di muoversi anche solo per un concerto o per una mostra in una qualsiasi delle capitali europee ha portato al settore noleggio auto molta clientela leisure, che desidera spendere poco e che si muove con disinvoltura sul web per trovare tutte le informazioni e prenotare con anticipo servizi e location. Lo sa bene Locauto Rent che, come scrivevamo qualche settimana fa, ha da poco ha siglato un accordo con Enterprise Holdings per rappresentare in Italia i brand National e Alamo.

“Il mercato del noleggio, oggi, ha bisogno di servizi sempre più evoluti e maggiore trasparenza – spiega Christian Isola, responsabile marketing di Locauto Rent – Ecco perché siamo tra i pochi a pubblicare sul sito non solo le condizioni di contratto, ma anche il listino delle penalità per ogni tipo di danno”. Per agevolare le operazioni di check in/check out delle autovetture, soprattutto se prese e lasciate in città differenti, le agenzie Locauto hanno a disposizione un tablet dove vengono inserite tutte le eventuali ammaccature e graffi, con tanto di fotografie, presenti al momento della consegna. In questo modo si elimineranno eventuali contestazioni al momento della riconsegna: una sicurezza per sia per il noleggiatore che per chi prende a noleggio.

“Nel 2014 i ricavi netti di Locauto Group sono saliti a 59,7 milioni di euro rispetto ai 46,1 milioni del 2013 – afferma il Mario Tavazza CEO di Locauto –  Il market share è passato dal 2,4% del 2012 al 3,3% del 2013, fino al 4,7% del 2014. Per il 2015, se i dati saranno in linea con le previsioni, raggiungeremo il 5,5%”.

La partnership con Enterprise porterà, infatti, al gruppo italiano una corsia d’accesso al mercato internazionale, soprattutto nel ventaglio di player inbound e outbound con cui sono gia stati sottoscritti alcuni accordi importanti. Raffaella Tavazza, vicepresidente di Locauto Group,  sottolinea come il gruppo stia lavorando per ridurre la stagionalità del  servizio di noleggio anche grazia alla collaborazione con le agenzie di viaggio in contatto ai principali Gds (come Amadeus, Galileo, Wordspan e Sabre).

Infine il segmento corporate potrà usufruire di una sorta di fast track, cioè il cliente accederà direttamente al parcheggio senza passare dal bancone, con un notevole risparmio di tempo. Per chi arriva dall’estero, inoltre è disponibile il noleggio di un router wifi per navigare senza limiti a costi vantaggiosi.

Tag dell'articolo: autonoleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di