Addio Noleggio

Chiude Noleggio, una rivista per noi davvero molto importante
Addio Noleggio

Chiude una rivista "storica" per Rental Blog

Quando una rivista chiude, per me è sempre una pessima notizia. Se per giunta a chiudere i battenti è la rivista che hai creato, amato, accudito e diretto per oltre sette anni, allora la notizia si porta con sé anche una specie di dolore quasi inevitabile, seppur in parte già metabolizzato dal tempo trascorso e dalla differente connotazione di contenuti che, negli anni recenti, questa rivista ha espresso.

Chi mi conosce bene lo sa: all’epoca in cui ho condiviso con entusiasmo il progetto di una rivista interamente dedicata al noleggio con un editore lungimirante ed entusiasta, il fenomeno era davvero sotto i riflettori: reduce da un’interessante esperienza di studio dell’outsourcing e delle sue dinamiche, non potevo che presentare una proposta editoriale così audace e di ampio raggio. La prima rivista interamente dedicata al noleggio era, ai tempi, un concentrato di fermenti culturali e contenuti trasversali, sia per i settori toccati sia per le tematiche affrontate. Molti prestigiosi operatori la consideravano una sorta di manuale di “best practices” e non era raro visitare le aziende leader trovandomi a tu per tu con i loro manager e rileggere insieme gli articoli pubblicati, spesso sottolineati da loro con l’evidenziatore o utilizzati in riunioni strategiche dei loro staff.

Quelle persone con cui mi confrontavo quotidianamente, in particolare, sono stati i miei maestri; i molti lettori con cui avevo a che fare sono stati lo stimolo costante per realizzare, ogni due mesi, un numero sempre più bello e ricco. Potevo avvalermi di collaboratori altrettanto prestigiosi: giornalisti che poi avrebbero fatto una bella carriera nella stampa tecnica; professionisti; docenti universitari. Una bella squadra insomma (chi ha conservato quei numeri, può andarseli a rivedere). Il supporto della casa editrice era arrivato fino al punto di affiancare alla rivista alcuni importanti eventi, tra cui due edizioni di una fiera e alcuni convegni ad hoc. Affiancati a questi eventi, c’era la premiazione delle aziende leader. Il mercato era messo a fuoco ogni mese, e una volta all’anno era espresso anche attraverso l’analisi di oltre 200 bilanci, in collaborazione con la società Trade Lab, che sfociava nella pubblicazione della classifica Top 100, commentata da svariate tabelle e articoli scritti in profondità sotto ogni unto di vista. Il mercato del noleggio era davvero in pieno slancio, e in redazione piovevano richieste di ogni tipo. La nostra attività era finita perfino in televisione e su molte riviste a larga diffusione.

E’ questo fermento ad avermi convinto a mettere a disposizione del settore le mie competenze a un livello diverso: diventare consulente, unendo le precedenti esperienze profuse per un’importante banca nazionale, è stata per me una scelta obbligata, anche valutando le prospettive stesse della rivista. Sono stati sette anni meravigliosi, dal 2001 al 2007. E da lì sono iniziati altri sette anni altrettanto affascinanti, seppur segnati dalle difficoltà di una crisi generale che sembra non finire mai. L’eredità di quell’esperienza, almeno in parte e in modo diverso, è confluita su questo portale, che mantiene lo stesso entusiasmo nel raccontare un settore e le sue caratteristiche evolutive (spesso anche involutive) a una platea più ampia e meno autoreferenziata. Potenza del web, che consente maggiore leggerezza, minori vincoli e riserva molte sorprese, come quella di agganciare sempre nuovi internauti che si aggregano dopo aver digitato le loro parole chiave, indici di curiosità o necessità verso il noleggio.

La nostalgia per una rivista che chiude, così strettamente legata alla mia vita professionale per un buon periodo, è quindi compensata da questa esperienza editoriale più moderna, che tra poco taglierà anch’essa il traguardo dei suoi primi sette anni. Noi guardiamo avanti, con la stessa passione: il mondo del noleggio, che è l’ambito naturale dei servizi professionali che prestiamo, ha sempre bisogno di essere raccontato. A voi che ci leggete, chiediamo di continuare a seguirci e sostenere i nostri sforzi.

Se proprio devo esprimere un desiderio, vorrei poter leggere qualche commento in più ai nostri post. In fondo, il portale è soprattutto vostro.

Tag dell'articolo: noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di