Zoomlion sbarca in Europa

zoomlion FB20-H
zoomlion FB20-H

Al Bauma 2019 avremo modo di toccare con mano i nuovi prodotti per il sollevamento e la logistica progettati dal Gruppo Zoomlion per l’Europa. Si tratta di carrelli elevatori, gru fisse e mobili: prodotti affidabili e solidi presenti sui mercati mondiali da diversi anni, ora disponibili in configurazione europea e marchiatura CE.

“La strategia del gruppo Zoomlion è quella di aggredire un mercato di grandi potenzialità per il settore del sollevamento e della logistica come quello europeo – ci riferisce Davide Cipolla, Amministratore Unico di Zoomlion CIFA Europe, la nuova società che distribuisce ufficialmente in Europa i prodotti a marchio Zoomlion. – Grazie a prodotti affidabili, performanti, maturi per l’Europa, al know-how e all’esperienza sviluppata nel mercato europeo, siamo fiduciosi che questa società saprà offrire ai propri partner servizi di valore a 360 gradi”.

Oltre ai propri prodotti, a Monaco Zoomlion presenterà una gamma di servizi rivolti ai propri dealer, che potranno da oggi contare su un nuovo polo logistico distributivo che presto raggiungerà i 10mila metri quadrati rivolto al mercato europeo e basato in Italia presso la sede della società a Senago (Mi). Qui il cliente avrà la possibilità di visionare le macchine in pronto stock, configurare i prodotti secondo le proprie necessità, rifornirsi di parti di ricambio originali e contare sulla competenza di tecnici e consulenti specializzati. Completa l’offerta di Zoomlion anche la nuova gamma di servizi finanziari di Zoomlion Capital Italy, la società captive che offre supporto finanziario unicamente a clienti e partner delle società del gruppo Zoomlion. Alcuni di questi servizi –tra cui il leasing finanziario – possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Per approfondire la conoscenza del brand Zoomlion, abbiamo intervistato Marco Polastri, Sales, Aftersales & Marketing Director di Zoomlion CIFA Europe. Una chiacchierata che ci ha incuriosito e che ci spingerà a ‘toccare con mano’ la ricca offerta del Gruppo Zoomlion presso lo stand al Bauma.

Che tipo di prodotti potremo ammirare al vostro stand? Dove sono realizzati? E che stock possiamo immaginarci come gamma e come numero?

La linea di prodotti Zoomlion che lanceremo a Bauma 2019 (Area esterna, stand FS905/2) si compone di 3 tipologie di soluzioni di sollevamento: carrelli elevatori, gru a torre e mobili. I nostri carrelli elevatori sono prodotti in Cina e distribuiti in Europa, dopo aver effettuato un attento controllo di qualità. Abbiamo identificato un pool di Paesi europei su cui vogliamo espanderci attraverso una rete di partner selezionati. Di conseguenza, con un modello di business legato al canale e non alla vendita diretta, prevediamo di sviluppare entro il 2019 uno stock di circa 200 unità presso il nostro quartier generale di Senago, che poi aumenteranno gradualmente nei mesi successivi. Per quel che riguarda invece le nostre gru a torre, si tratta di prodotti fabbricati in Cina e assemblati in Italia. Anche in questo caso, abbiamo previsto un adeguato livello di stock in pronta consegna studiato per supportare il piano commerciale delle key country. Le gru mobili invece nascono con un design completamente “Made in Italy”.

I settori cui guardate sono differenti tra loro e negli ultimi anni hanno manifestato margini di crescita piuttosto diversi l’uno dall’altro: quali obiettivi vi siete posti a medio-lungo termine? Ci sono staff commerciali differenti e dedicati?

 Essendo Zoomlion un brand che si inserisce ora nel mercato europeo, per ogni linea di prodotto abbiamo staff di vendita e post vendita dedicati. L’obiettivo a medio termine che ci siamo dati è quello di raggiungere una quota di mercato del 10 per cento in entrambi i settori nei paesi europei che abbiamo incluso nel nostro piano strategico.

Tra i servizi che intendete sviluppare c’è il noleggio: come pensate di affrontarlo?

 Per i carrelli elevatori l’obiettivo non è il noleggio diretto quanto piuttosto sviluppare una rete di dealer che affronteranno il tema del noleggio puntualmente sul territorio. Per quel che riguarda le gru, in un primo momento ci concentreremo solo sulla vendita dei prodotti direttamente ai noleggiatori con strumenti di leasing mirati al rinnovo delle flotte; solo successivamente ci concentreremo sullo sviluppo di una divisione di noleggio diretto. Per questo, al momento non abbiamo personale dedicato esclusivamente al noleggio.

Le attrezzature che fornite richiedono formazione e/o abilitazione ai sensi di legge: la fornite direttamente o vi rivolgete all’esterno? Prevedete di creare un team-formazione?

 Abbiamo già un team formazione sulle altre linee di prodotto del Gruppo Zoomlion, che rappresenta un livello di eccellenza; abbiamo in programma di estendere la metodologia e il know–how anche alle nuove linee di sollevamento di Zoomlion. Per quel che riguarda le certificazioni e le abilitazioni ci rivolgiamo ad enti esterni qualificati.

Tag dell'articolo: Bauma, Zoomlion

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di