Wise Equity entra in Almac con una quota di maggioranza

AlmaCrawler presenta l'innovativa serie Billennium
Billennium AlmaCrawler

© AlmaCrawler

Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity V, ha annunciato la firma di un accordo per l’ingresso nel capitale di Almac.

Il fondo otterrà una quota di maggioranza dell’azienda italiana fondata nel 2013 e specializzata nella produzione di piattaforme aeree e trasportatori semoventi cingolati.

A convincere i nuovi acquirente l’alto livello di innovazione tecnologica che caratterizza i prodotti Almac e l’ottimo posizionamento in tutti i mercati internazionali di riferimento. Sebbene tutta la produzione sia concentrata in Italia, infatti, nel corso del 2021 l’azienda ha fatto registrare una quota di export pari all’87 per cento.

Il piano congiunto del management sarà ora quello di rafforzare la struttura e ampliare la gamma con prodotti complementari a quelli attuali. Il tutto, ovviamente, mantenendo il focus sulle esigenze delle società di noleggio e dei diversi settori di riferimento.

Le parole dei protagonisti

L’accordo raggiunto tra le due parti prevede il reinvestimento nell’operazione di Andrea Artoni, che assumerà la carica di Amministratore Delegato. Pietro Agosta Del Forte, co-fondatore della società insieme ad Artoni, cederà invece la sua partecipazione.

Proprio Artoni, commentando l’operazione, ha dichiarato quanto segue.

“Grazie ad una profonda conoscenza del mercato, ad una strategia di crescita incentrata sulla qualità del prodotto e sull’innovazione e alla forza di un team giovane e con qualità eccezionali, il nostro gruppo ha raggiunto in pochi anni importanti risultati. Ora è il momento di consolidare quanto fatto fino a oggi, rafforzare la struttura manageriale e accelerare la crescita anche valutando opportunità di future acquisizioni. Per questo motivo abbiamo unito le forze con Wise Equity, partner che ha già realizzato molti progetti di aggregazione di successo in diversi settori, permettendo alle società coinvolte di raggiungere importanti obiettivi di crescita”.

Anche Luigi Vagnozzi, partner di Wise Equity che ha seguito l’operazione in prima persona insieme all’Investment Manager Ilaria Montefusco, ha espresso soddisfazione per la buona riuscita dell’affare:

“Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con Almac. Un esempio di piccola multinazionale “tascabile” italiana che, focalizzandosi sull’innovazione, ha saputo in pochi anni imporsi come uno dei player più interessanti in un mercato mondiale che vede la presenza di importanti gruppi. Almac e il suo management team sono la base ideale per iniziare un progetto di consolidamento in questo settore”.

almac

Andrea Artoni, Amministratore Delegato di Almac

Tag dell'articolo: AlmaCrawler, piattaforme aeree

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di