Click & Boat è una piattaforma di consumo collaborativo e permette la connessione tra proprietari di imbarcazioni e potenziali affittuari. In Francia, una barca naviga mediamente dieci giorni l’anno producendo un costo pari al 10 per cento del suo valore che spetta al proprietario sostenere. Allo stesso tempo, molte persone desiderano navigare economicamente, senza tenere conto di cosa voglia dire essere proprietari. Partendo da questi numeri, Jérémy Bismuth e Edouard Gorioux hanno deciso di avviare questa start up sulla scia delle ben più note Airbnb e Blablacar.
Click & Boat è presente in più di 20 paesi in tutto il mondo ed il sito è consultabile in 5 lingue e ovviamente è disponibile anche in Italia. Infatti, grazie alle 600.000 barche, i 689 porti, i 7.600 chilometri di costa, le 800 isole e soprattutto grazie ai 73.238.000 passeggeri l’anno, l’Italia rappresenta uno dei più grandi mercati al mondo di “boat sharing”.
Il vantaggio che offre la piattaforma riguarda la contrattazione che avviene direttamente tra gli agenti di Click & Boat con i proprietari delle barche. Questo offre la possibilità ai proprietari di poter noleggiare la propria imbarcazione anche a tutti gli stranieri che desiderano salpare in Italia in maniera semplice e diretta.