Abbiamo già parlato, sulle pagine di questo portale, di come si stia diffondendo la necessità per le aziende di tutti i settori di prevedere e stabilire una propria evoluzione nel campo dell’eCommerce. Questo anche nel mondo del noleggio B2B, generalmente poco incline all’innovazione per quanto riguarda marketing e vendite online.
Abbiamo anche commentato insieme un articolo di Kevin Appleton che parlava proprio di questo.
E’ di qualche giorno fa la notizia che United Rentals, leader americano e mondiale del noleggio, ha lanciato un sistema online che consente ai clienti di consultare la sua offerta, selezionare lo strumento necessario, ottenere la quotazione e prenotare il noleggio da qualsiasi strumento connesso al web. Il servizio è attivo in tutto il Nord America.
Il sistema è connesso ai sistemi di gestione dell’inventario di tutte le filiali dell’azienda, in cui verifica in automatico la disponibilità dei mezzi richiesti in funzione della distanza dal cantiere. Il cliente non deve far altro che selezionare il periodo del noleggio e le opzioni di pagamento e di consegna (in cantiere o ritiro in filiale), oltre a contattare il call center o una chat in caso di necessità.
Il sistema funziona non solo sul sito web dell’azienda ma anche tramite App per smartphone e tablet.
La quotazione del noleggio è istantanea, e come avviene in altri settori (si pensi ad esempio ai viaggi aerei) può essere aggiustata nel modello, date e servizi accessori per risparmiare qualcosa.
In questo United Rentals, come dichiarato dal suo responsabile Marketing, ha deciso di offrire ai suoi clienti tutte le opzioni possibili per l’erogazione del suo servizio di noleggio: non solo quella tradizionale, più consulenziale e accompagnata, ma anche quella diretta online, più adatta a chi sa già benissimo che cosa prendere a noleggio.
In questo United Rentals dimostra di avere impostato una strategia online multicanale completa. Questo è probabilmente il modello da seguire per alcuni noleggiatori italiani: poiché nel nostro paese i tempi di sviluppo delle nuove tecnologie sono sempre un po’ dilatati, c’è ancora tempo per organizzarsi per un’offerta come questa.