Hewden, storica società Britannica specialista del noleggio, ha ricevuto direttamente dalla regina Elisabetta II il sigillo reale di approvazione, dopo aver diligentemente assistito ai preparativi per la celebrazione del Queen’s Diamond Jubilee.
La macchina che ha “fatto girare la testa” a sua maestà la Regina è una gru AT da 100 tonnellate, utilizzata per issare l’imbarcazione reale, la Queen’s Britannia, all’interno del bacino intestato a Re Giorgio V a Londra. La nave è stata usata per trasportare la regina e il Duca di Edimburgo sino allo Spirit of Chartwell, come parte delle 1.000 imbarcazioni impegnate nella traversata del Tamigi che ha avuto luogo il 3 giugno.
La piccola imbarcazione non era mai stata utilizzata prima, se non per il trasporto della famiglia reale sul Royal Yacht Britannia, che dal 1953 al 1996, per ben 968 viaggi, è stata l’imbarcazione ufficiale della Regina e della famiglia Reale.
Hewden si è ovviamente detta onorata di essere stata scelta per i festeggiamenti ufficiali dei ’60 anni di una delle regine più amate al Mondo, non solo dagli inglesi.
God save the Queen, direi.