Keytroller ha introdotto Genie Card, un nuovo sistema wireless di gestione dell’accensione delle macchine, basato sull’RFID (identificazione in radiofrequenza). Questo sistema riduce i furti di macchinari, in quanto impedisce ai ladri di accendere la macchina se la Genie Card (un trasmettitore in radiofrequenza più piccolo di una carta di credito) non è abbastanza vicina al chip posto nel blocco dell’accensione.
Quando, dopo aver spento la macchina, il guidatore del mezzo si allontana con la Card in tasca, diventa impossibile farla ripartire, finché egli non si riavvicina; questo anche se ha lasciato le chiavi nel blocco.
L’eventuale ladro, poi, dovrebbe scovare il chip nascosto nel blocco per disattivarlo (se ne possono anche prevedere numerosi, controllati dalla stessa Card, per rendere la disattivazione ancora più difficile). Il gestore del parco macchine, per ogni evenienza, viene dotato di un codice di sblocco del sistema.
Si tratta quindi di un sistema di grande utilità per ridurre l’incidenza dei furti in cantiere, per il proprietario della macchina e per il noleggiatore. L’utilità è purtroppo minore quando il problema non è il furto vero e proprio (da parte di estranei, ad esempio), ma l’appropriazione indebita da parte del cliente: il “reset” della card (che ne impedirebbe l’utilizzo) purtroppo non può essere effettuato in remoto (cioè quando ormai la macchina è sparita).
Secondo noi, comunque, il sistema è utile per ridurre gli eventuali furti di macchine ancora nel parco del noleggiatore (con i connessi premi assicurativi), e per altri tre motivi, di carattere psicologico: il primo è la forte segnalazione della volontà di usare qualsiasi sistema per proteggere le macchine; il secondo è la possibilità di togliere una potenziale scusa al cliente che si appropria della macchina in modo fraudolento; il terzo è che si tratta in ogni caso di un deterrente, che aumenta la quantità di lavoro che il ladro (perché così si chiama) deve sobbarcarsi.
Il tutto in attesa di qualche provvedimento normativo contro l’appropriazione indebita…