La rivista International Rental News (IRN) e il suo editore KHL Group hanno lanciato una indagine globale sulla propensione all’uso dei servizi di noleggio.
L’indagine ha come obiettivo comprendere quali sono e come stanno cambiando le attitudini verso il noleggio da parte dei soggetti che ne usano i prodotti e i servizi, come le imprese edili, gli utenti finali, le agenzie governative, le aziende del settore minerario e le utility.
Con la sua estensione internazionale, l’indagine cercherà di far luce sullo sviluppo del noleggio in mercati in via di sviluppo, come quelli del Sud America e dell’Asia, e sulla sua evoluzione in quelli maturi, come in Nord America e l’Europa.
Lo studio vuole anche essere un’occasione per gli utenti per comunicare ai fornitori di servizi di noleggio quali sono le loro esigenze e aspettative, in modo che questi ultimi possano modificare la propria offerta e introdurre nuovi servizi alla clientela.
La propensione al noleggio è un indicatore molto utile per comprendere il livello di evoluzione raggiunto da un mercato: questo è infatti uno dei motivi per cui Rental Blog calcola un suo indicatore di questa variabile all’interno del suo Rental Monitor. Deve però essere considerato e analizzato attentamente, perché la stessa propensione, espressa da un noleggiatore, ha un significato molto diverso da quella fornita da un cliente finale. Nel primo caso, infatti, si tratta o di noleggio di mezzi di supporto all’attività aziendale (ad esempio, PC e stampanti), o di subnoleggio, un fenomeno sicuramente interessante ma ben diverso dal noleggio “pieno” effettuato dall’utente finale.
L’indagine di IRN è condotta in inglese, spagnolo e portoghese. La versione inglese, rivolta tra gli altri al mercato europeo, è accessibile da questo collegamento.
I dati, aggregati e anonimi, saranno analizzati e pubblicati in futuro sulla rivista IRN.