La American Rental Association ha pubblicato l’ARA Rental Market Metrics, un white paper che delinea gli standard di settore per il calcolo e il reporting delle performance del noleggio.
ARA Rental Market Metrics è stato scritto per fornire alle aziende di noleggio un sistema coerente di calcolo e di reporting in base a definizioni standard di elementi come il costo delle macchine, l’indice di time utilization, il ROI, l’età della flotta e la variazione percentuale dei canoni di noleggio.
Si tratta di numerosi indicatori di performance unici e caratteristici dell’attività di noleggio di attrezzature, assenti o completamente diversi ad esempio nell’industria o nel commercio. La maggior parte di questi parametri misura l’efficienza della flotta e del suo utilizzo: secondo l’ARA, l’assenza di standard coerenti per tutto il settore ha reso praticamente impossibile effettuare valutazioni uniformi della redditività delle aziende.
Per preparare il documento, l’ARA si è avvalsa di un gruppo di esperti del settore, tra cui il più noto è sicuramente il guru del noleggio americano Dan Kaplan.