Un gestionale su misura per sostenere Noleggio e Service

service e noleggio escavatore
service e noleggio escavatore

Spesso ci capita di scoprire che uno degli aspetti più sottovalutati in azienda è quello della propria dotazione software.

Un gestionale non all’altezza del business che stiamo sviluppando ci porta ad adottare processi dispendiosi sia in termini di tempo che di denaro, rallentando le attività di chi è costretto a compiere numerosi passaggi prima di portare a terminare il proprio lavoro, e aumentando il rischio di errore umano.

Il vantaggio di dotarsi di un gestionale ERP verticalizzato sul proprio settore è quindi quello di far lavorare diversi reparti della propria azienda nello stesso ambiente e sullo stesso obiettivo, limitando il proliferare di fogli Excel che, oltre al fatto di dover essere sempre aggiornati manualmente, possono portare a reperire informazioni sbagliate e senza poterle analizzare rapidamente, creando non pochi problemi.

Inoltre, far convivere diversi reparti in uno stesso ambiente informatico permette di automatizzare i processi, evitando inutili perdite di tempo e, di conseguenza, di denaro.

Ad esempio, quante volte vi è capitato che uno dei tecnici esterni smarrisse un rapportino d’intervento cartaceo, oppure ne consegnasse una copia compilata male, impedendo così la corretta fatturazione della somma dovuta e causando una qualità scadente nelle relazioni con il cliente?

La digitalizzazione del processo

La soluzione è molto semplice: digitalizzare queste operazioni, rendendo immediata la trasmissione e l’archiviazione del documento, che potrà essere consultato in maniera chiara e certa in qualsiasi momento da parte dell’amministrazione o di chi interviene nell’erogazione del servizio. In questo modo, è possibile emettere una fattura sulla base di informazioni certe e verificate in tempo reale.

Ulteriore vantaggio di dotarsi di un software dedicato al mondo del noleggio e delle specifiche attività di service connesse, è quello di avere costantemente aggiornata la disponibilità di macchine per il noleggio.  Così facendo è possibile soddisfare velocemente le esigenze dei propri clienti, fornendo loro un servizio più efficiente e professionale. Non solo, i mezzi saranno disponibili senza eccessive perdite di tempo dovute al non sapere sempre con esattezza in che fase si trovano: sono rientrate? Sono in officina per la manutenzione? Sono passate come disponibili?

Fai il test di autovalutazione

Per aiutarvi a capire quali sono le aree della vostra azienda che più di altre sono causa di criticità, la Divisione Noleggi e Service iTek4 di Zucchetti ha ideato un semplice e utile test di autovalutazione a crocette.

Potete scaricarlo gratuitamente e compilarlo rispondendo alle domande e scegliendo l’opzione che più si avvicina alla vostra realtà. Sommando i valori tra parentesi si otterrà un risultato in grado di evidenziare quali processi stanno danneggiando il vostro business, permettendovi di attuare le azioni necessarie per correggerli tempestivamente.

Potete scaricare il questionario di autovalutazione cliccando qui.

service e noleggio chiude

Tag dell'articolo:

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di