Abbiamo già parlato in passato dei QR code, illustrandone le potenzialità come strumenti di comunicazione e supporto anche nell’ambito dei servizi B2B.
Un altro esempio di utilizzo di questi codici a barre a due dimensioni arriva dagli USA, dove il produttore di strumenti per la lavorazione del cemento EDCO ha creato un’iniziativa per comunicare con i suoi clienti basata sul loro uso.
L’azienda ha inserito codici QR nel materiale di comunicazione e in quelli destinati alle fiere, e ne prevede l’inserimento a breve sulle macchine. L’obiettivo è fornire ai clienti soluzioni e consigli per risolvere i potenziali problemi, anche in cantiere, grazie al loro uso attraverso telefoni e altri dispositivi sempre connessi.
I codici consentiranno agli utenti di avere accesso istantaneo a video sull’uso e la manutenzione delle macchine, risoluzione di guasti, manuali. Tutto questo sarà ovviamente anche a disposizione dei noleggiatori, specialmente nel momento in cui dovranno illustrare ai loro clienti le migliori modalità di utilizzo dei prodotti EDCO.
Che buon idea! Spero che sia usata anche da altre compagnie, perche e piu facile di trovare informazioni cosi, specialmente in questi giorni, quando la maggior parte delle persone ha uno smartphone.