Nel 2002, otto anni dopo la sua nascita, Novus diventa Certified Partner Microsoft e nel 2004 entra nel mercato del noleggio con la soluzione software NAV Rental, basata sull’ERP di Microsoft Dynamics NAV diffuso in oltre 100 paesi con più di 130mila clienti nel mondo di cui oltre 5mila in Italia.
L’innovazione tecnologica è perciò garantita dal fornitore Microsoft, dall’ERP Microsoft Dynamics NAV, best seller in tutto il mondo, e dal suo continuo rinnovamento, integrando tutte le nuove tecnologie emergenti sul mercato (App mobile, IoT, Cloud solution, Big data analysis).
NAV Rental gestisce in un’unica soluzione i dati provenienti da tutte le aree aziendali ottimizzandone il flusso di informazioni, consentendo una crescita in tutti gli ambiti operativi (amministrazione e controllo, marketing e vendite, acquisti e logistica di magazzino, assistenza tecnica, trasporti e noleggio).
Queste le principali caratteristiche della soluzione verticale:
- E’ dotato di un planning grafico che consente all’utente di avere sotto controllo la disponibilità dei mezzi e dare risposte rapide ai clienti, definire offerte e contratti.
- Gestisce tutte le fasi tipiche di consegna e rientro della matricola noleggiata anche con l’utilizzo di App mobile per rendere veloce l’operatività sul piazzale.
- Il processo commerciale è governato dall’attività di contatto con il modulo CRM integrato: dalla definizione dell’offerta, al contratto, fino al ciclo di fatturazione.
- L’integrazione con il modulo di NAV Service consente di pianificare e gestire l’assistenza tecnica fornita sia in officina sia dai tecnici in esterno con l’ausilio dell’App NAV Service Mobile. I warning relativi agli interventi di assistenza sono programmati in base ai piani di manutenzione associati ai mezzi; un sistema grafico di pianificazione degli interventi (planning service) ottimizza l’attività dei tecnici e dell’officina.
- Al management fornisce un cruscotto con strumenti di analisi e reportistica veloci ed efficaci, per dirigere l’azienda e tenere sotto controllo i parametri economici tipici del settore, quali TCO, Coefficiente di utilizzo e redditività per matricola, famiglia, filiale, business unit; oltre agli indicatori di performance commerciali e di analisi del cash flow e del credito.
Queste caratteristiche, unitamente all’assistenza in tutte le fasi da parte dei consulenti Novus, hanno convinto alcuni tra i principali noleggiatori italiani a scegliere NAV Rental. Novus, con la sua rete di partner certificati presente sul territorio nazionale, gestisce capillarmente il supporto della soluzione NAV Rental presso i clienti.
Grazie alla partnership tra Novus e Microsoft, l’interfaccia in NAV Rental è progettata per essere fruibile da qualsiasi dispositivo (PC, browser web, tablet e smartphone IoS, Android e Windows) e risulta essere di facile apprendimento, possedendo tutte le caratteristiche tipiche degli strumenti Office.
NAV Rental è accessibile alle aziende di noleggio di qualsiasi dimensione, sia dal punto di vista dei processi gestiti – consentendo di adeguare i parametri del flusso aziendale alle esigenze evolutive dell’attività, sia da un punto di vista di costi di licenze, avendo un listino “a noleggio” valorizzato in funzione del numero di utenti/mese, rapportando il costo in funzione della dimensione dell’azienda in un dato momento.
La soluzione NAV Rental integra il processo di noleggio con tutte le aree aziendali coinvolte: amministrazione, controlling, CRM, acquisti, magazzino e assistenza tecnica, garantendo l’univocità del dato e la sua fruibilità da parte di tutta l’azienda.
NAV Rental rende, dunque, più efficiente ed efficace la gestione operativa del noleggio in tutti i suoi aspetti, aumentando il livello di servizio dell’assistenza consulenziale, commerciale e tecnica, sia in officina sia in esterno.
Il software gestisce tutte le tipologie di organizzazione aziendale, ed è in grado di analizzare e controllare in qualsiasi momento l’operatività e la redditività dell’attività di noleggio.
A chi si rivolge NAV Rental?
- Aziende di noleggio di qualsiasi settore.
- Rivenditori e concessionari.
- Società di gestione di flotte aziendali.