Terex ha introdotto il suo programma “Distributor Rental Partnership” per aiutare i noleggiatori a sviluppare la loro attività. Con questo programma, i noleggiatori possono incontrare gli agenti della Terex per analizzare i loro fabbisogni di macchine compatte: gli agenti Terex, dal canto loro, si adopereranno per fornire ai noleggiatori tutte le macchine (e la formazione) di cui questi ultimi hanno bisogno, per renderli competitivi nel momento in cui il settore edile si riprenderà.
Il mercato USA sta infatti iniziando a risentire positivamente, anche se lentamente, degli stimoli del governo federale. Questo è il primo assunto alla base del programma. Il secondo è che la clientela dei noleggiatori sia propensa a servirsi da un unico fornitore di strumenti a noleggio (il principio del cosiddetto “one stop shop”).
I vantaggi logistici dell’avere un unico fornitore sono innegabili, e la Terex ha sicuramente un portafoglio di prodotti molto ampio. Quello che l’azienda non dice è che il noleggio, e quindi il programma, è fondamentale per assicurare uno sbocco stabile alla sua produzione, soprattutto in un periodo in cui sempre meno aziende hanno la disponibilità economica per un acquisto.