Tecnoeleva cresce con la soluzione gestionale Z3 B1 Nolo

Francesco Gelao
Francesco Gelao

Dealer ufficiale per la Puglia di Palfinger Platforms Italy, nonché partner commerciale di Haulotte, Platform Basket, Electroelsa e Vebra, Tecnoeleva ha servito sino ad oggi più di 5mila utenti, operando direttamente nel sud Italia e al nord tramite partner altamente qualificati. Attenta alle esigenze dei suoi clienti, grazie alla varietà del parco macchine e alla specializzazione del personale, Tecnoeleva offre soluzioni sostenibili e sicure, garantendo la professionalità e la serietà proprie del Gruppo Fiore di cui è parte integrante, operante nel ramo logistica, trasporti, traslochi e self storage sin dai primi anni ‘60.

I servizi sono completati dalla manutenzione delle macchine di proprietà della clientela, anche in riferimento alla scheda di prima verifica e/o verbale di verifica periodica; e dai corsi di formazione per operatori con rilascio attestati a norma di legge che eroga su tutto il territorio nazionale.

Francesco GelaoGelao, quali caratteristiche deve possedere oggi una società di noleggio per essere considerata un’azienda specializzata e professionale?

Viviamo un mercato caratterizzato da una prevalenza di piccole e medie imprese e da un minor numero di grandi società clienti che sgomitano per la sopravvivenza, “sfruttando” l’elasticità come punto di forza, l’intraprendenza imprenditoriale e cogliendo tutte le opportunità che il mercato offre. Questa tipologia di clienti ha necessità di accedere a un noleggio breve in maniera sempre più immediata. Le grandi società, invece, che operano in appalti sempre più complessi e spesso distanti dalla loro sede, sono più attente al servizio e al rispetto delle normative.

Per affrontare un mercato così variopinto, una società di noleggio deve avere ben chiare quali sono le esigenze dei vari clienti e come poterle soddisfare. Il noleggio a breve di mezzi e attrezzature deve, innanzitutto, essere supportato da uno staff tecnico commerciale in grado di poter assistere il cliente, conoscendo in maniera profonda i prodotti della flotta nolo e la giusta applicazione in funzione delle attività da svolgere, nonché deve conoscere le normative di riferimento. Altresì, la flotta noleggio deve essere ben assortita in termini di gamma prodotti disponibili. Infine, le macchine devono essere pronte ed efficienti in tempi molto brevi.

Il noleggio a medio termine, invece, necessità di risposte precise e puntuali, di una pianificazione dei processi e programmazione delle attività, di un parco mezzi importante, di un’efficiente servizio di logistica e, non ultimo, di un service in grado di manutenere le macchine direttamente in cantiere con tempi di reazione limitati. Prendendo spunto dalla mission di Tecnoeleva, penso che una società specializzata e professionale debba rispondere alle attese del mercato conoscendo in maniera profonda le sfaccettature del settore di riferimento, mirando a fornire giusti strumenti per far crescere il cliente nel suo business, promuovendo la cultura d’impresa, combattendo l’approssimazione.

EGIM5814 modificataIn che modo un sistema gestionale specifico può contribuire a elevare le strategie dell’azienda di noleggio professionale?

Il servizio di noleggio è connotato da fattori quali immediatezza delle informazioni, flotta mezzi numerosa e diversificata, velocità di esecuzione del servizio, rispetto delle normative di riferimento, service efficiente e attività amministrative e contabili. Aggiungiamo un’elevata dose di mobilità, sia dei clienti sia dei componenti dello staff. Quindi non riesco più a immaginare come si possa prescindere da un applicativo specifico, che possa far girare tutte le informazioni necessarie, rendere disponibile un servizio di noleggio professionale, dare la migliore esperienza al cliente e supportare le sinergie di staff.

Un manager oggi ha anche necessità di disporre di numeri da analizzare, andamenti, cruscotti, tutti aggiornati in tempo reale, così da poter cambiare strategia e prendere decisioni al primo segnale del mercato. La base fondamentale è una squadra affiatata e orientata al risultato; un gestionale in grado di coprire tutti i processi del servizio e collegare tutte le aree, è il mezzo trainante per condurre un’azienda facendole raggiungere traguardi importanti.

Eppure qualcuno pensa ancora di poter gestire il noleggio con applicativi non adeguati o addirittura con fogli excel…  

L’aumentare della mobilità legata di pari passo con la tecnologia, porta a gestire quotidianamente una moltitudine di informazioni, trasmesse a mezzo e-mail, sms, telefonate e sempre con dispositivi più piccoli e essenziali. Ogni funzionario, collaboratore o cliente ha necessità di informazioni dettagliate e puntuali da poter gestire. Inoltre, il data entry non è più compito esclusivo del personale di back-office, ma viene gestito da più unità anche in contemporanea. Non è più possibile prescindere dall’utilizzo di un gestionale centralizzato, né prevedere l’uso di moduli in altri formati “chiusi”, perché non si tratta più di gestire informazioni fra i componenti di un team, ma fra più team sincronizzati fra loro e il rischio maggiore di un sistema chiuso è quello di creare dei black-out all’attività e quindi inefficienze che si riversano sulla clientela. E il noleggio nel suo insieme non ha proprio bisogno di clienti insoddisfatti.

Cosa vi ha spinto a cercare una soluzione gestionale su misura?

Le attività del nostro gruppo si sono evolute nel tempo, inglobando molte risorse, ognuna facente capo a un team di lavoro concentrato su un determinato settore o area di business. Nel tempo ci siamo accorti che le esigenze della clientela crescevano e facevamo sempre più fatica a far scorrere il flusso delle informazioni all’interno e, non ultimo, sprecavamo molte energie reinserendo informazioni ridondanti, a causa di una serie di applicativi, tutti slegati fra loro. Così decidemmo di investire su un’unica piattaforma che riuscisse ad abbracciare tutte le aree e le società del nostro gruppo. Dopo una dura ricerca effettuata sul mercato e tanti gestionali visionati, la nostra decisione si concretizzò sull’acquisto delle licenze del sistema SAP Business One, che ci sembrò il più affidabile.

EGIM9786Cosa vi ha colpito positivamente dell’approccio di Z3 Engineering?

Abbiamo conosciuto la Z3 Engineering successivamente all’installazione del gestionale SAPBO, alla quale richiedemmo una prima attività di manutenzione sulla piattaforma. I funzionari dell’azienda ci hanno colpito subito per l’approccio dinamico, immediato e risolutivo e per la professionalità con la quale operano.

Cosa invece vi ha colpito di Z3 B1 Nolo?

Dopo qualche mese di attività, Z3 Engineering ci mostrò il loro verticale sull’attività di noleggio, Z3 B1 Nolo, che ci sembrò già nell’immediato funzionale e completo. Oggi posso dire, dopo averlo installato e testato a dovere, che è un applicativo fatto su misura per le realtà di noleggio che operano nel mercato italiano. Un software che si sposa con le esigenze di business e non il contrario, che collega e coniuga tutte le fasi di processo: primo contatto con il cliente, fase di offerta, ordine, programmazione, ispezioni in fase di rientro della macchina, gestione manutenzione, cauzioni e fatturazione. Inoltre tramite automatismi, movimenta la contabilità, la gestione vendite e acquisti, clienti/fornitori e banche e pagamenti, avendo contezza delle informazioni tramite una pluralità di report già pre-configurati.

Tag dell'articolo: gestione della flotta

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