Sunbelt Rentals ha già da alcune settimane dotato più di 1.200 tra venditori e manager di iPhone, per fornire loro informazioni aggiornate in tempo reale sulle variabili che influenzano le performance aziendali (clienti, vendite, rotazione dei parchi macchine).
I telefoni consentono il collegamento con il sistema interno di posta, calendario e contatti (gestito con Microsoft Exchange Server), oltre che l’accesso alle informazioni aziendali attraverso un’applicazione personalizzata per l’azienda, Mobile SalesPro: quest’ultima consente ai venditori di vedere dati sulle macchine disponibili a noleggio, i canoni medi praticati, le vendite effettuate e lo storico della clientela.
Ogni iPhone è criptato, così come i dati scambiati tra questo e la rete interna. Dal punto di vista della sicurezza, uno dei vantaggi dello strumento è anche la possibilità di cancellarne tutti i contenuti da remoto se dovesse essere rubato o smarrito.
Si tratta senza dubbio di una situazione all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, legata a un paese, gli USA, in cui da sempre le imprese di ogni settore si dimostrano pronte a investire in tecnologie più o meno nuove. E’ comunque positivo vedere un’azienda che, in un periodo non facile, non lesina gli investimenti in strumenti che, si spera, fanno aumentare la produttività dei dipendenti.
Questa notizia ci dà lo spunto per la domanda della settimana: la vostra azienda utilizza un sistema come quello appena descritto per i propri manager o la forza vendita, anche non basato per forza su iPhone?
Rispondete alla domanda nel sondaggio pubblicato qui di fianco.
Iscriviti a Rental Blog e ricevi gratuitamente gli aggiornamenti tramite email