Per un’azienda medio-grande, l’utilizzo delle stampanti può essere fonte di grandi spese. Oltre a considerare l’acquisto, installazione e verifiche costanti la piena efficienza, le stampanti di proprietà nascondono infatti oneri di non immediata percezione, relativi alle manutenzioni con fornitori esterni, al mancato utilizzo per fermi tecnici, al loro uso non ottimizzato, al materiale di consumo che non è facile tenere sotto controllo e a costi amministrativi di varia natura, compresi quelli del personale, sicuramente meglio impiegato in attività primarie di business. Per ovviare a queste problematiche in modo semplice ed economico la soluzione ideale è delegare in outsourcing a un partner affidabile la gestione di sistema delle soluzioni di stampa con locazione operativa di tutte le componenti tecnologiche, affidata a una struttura professionale e collaudata nel governo degli aspetti amministrativi e di servizio.
Un esempio pratico? NPO Sistemi e Computek Locazioni, da tempo lavorano in sinergia allo scopo di rendere sempre più efficaci, e quindi evidenti e apprezzati, i vantaggi derivanti da questo nuovo approccio. Molte sono ormai le case studies che ne dimostrano concretamente i risparmi i termini di efficienza, costi e gestione operativa.
Come Funziona
NPO Sistemi ha ideato il servizio NPS (NPO Printing Service) che, partendo dall’analisi delle necessità d’uso e dalla scelta dei migliori prodotti di stampa, diviene vera e propria gestione economica e tecnica di un asset aziendale certamente non strategico e che quindi deve rendere il massimo in termini di risparmio. Il personale è formato direttamente da NPS per utilizzare al meglio le stampanti, inoltre, mette a disposizione un call center dedicato, un’assistenza tecnica proattiva, smaltisce il materiale consumato e correda il servizio con una reportistica di controllo.
Dal canto suo, Computek Locazioni offre tutti i benefici del noleggio operativo professionale, facendosi carico di ulteriori costi nascosti (ad esempio il personale che altrimenti sarebbe chiamato alla gestione amministrativa relativa al controllo delle fatture di acquisto e manutenzione) ed esaltando la flessibilità operativa di NPS con quelli del suo contratto aperto. Vanno inoltre considerati tutti i vantaggi fiscali relativi alla razionalizzazione del budget e il risparmio sugli oneri finanziari elevati relativi ad altre forme di finanziamento.