Capita spesso di voler recapitare un pacco a un amico o a un parente che vive in un’altra città. I corrieri hanno costi elevati e le poste non sempre sono una scelta possibile. Cosa fare allora? La soluzione, tanto semplice quanto innovativa, è venuta a due ragazzi anconetani e si chiama iDeliverit.
Una piattaforma innovativa che, tramite applicazione mobile, mette in contatto chi deve spedire con chi viaggia nella stessa direzione. Grazie a una community di viaggiatori in continua espansione che pubblicano i loro spostamenti sulla piattaforma, si viene a creare un network virtualmente disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronto a farsi carico di tutte le richieste di trasporto in cambio di un contributo alle loro spese di viaggio.
L’app di iDeliverit è molto semplice: si effettua una ricerca dei trasportatori disponibili per città di partenza e destinazione, data della spedizione e dimensioni indicative del pacco, ed il sistema mostrerà tutti gli utenti disponibili. Tutti i membri attivi della community sono registrati e forniscono il proprio documento di identità, a garanzia della sicurezza della stessa, è inoltre previsto un sistema di feedback interno, atto a valutare la disponibilità e la serietà dei trasportatori. Ottimizzando gli spostamenti dei propri utenti, inoltre, il servizio di trasporto, effettuato in auto, treno, bus o anche in bici, risulta a basso impatto ambientale. Una bella idea che speriamo abbia il successo che merita.