Il mercato italiano del noleggio sarebbe sceso del 3,5% nel complesso del 2009, secondo le ultime stime di Assodimi.
L’impatto sarebbe peggiore per il movimento terra e le gru, mentre i noleggiatori di altri segmenti, come ad esempio le piattaforme aeree e i sistemi di gestione dell’energia, stanno andando meglio, e in qualche caso sono in crescita.
Prima di fornire qualsiasi commento su questi dati, vogliamo chiedervi che cosa ne pensate, partecipando al sondaggio di questa settimana: siete d’accordo con le stime di Assodimi? Ritenete che il mercato del noleggio vada meglio? O peggio?
Come sempre, la finestra del sondaggio è qui di fianco, nella barra laterale a destra (e tutte le risposte sono ovviamente anonime). Se non vedete il sondaggio, o se avete problemi a compilarlo, cliccate su questo collegamento.
Nel sondaggio della scorsa settimana è emerso come i noleggiatori debbano ancora fare sforzi per conquistare la fedeltà dei propri clienti. Il 50% dei rispondenti ha infatti detto di avere un noleggiatore di fiducia, ma di non servirsi sempre presso di lui. A questo si aggiunge un terzo circa dei rispondenti, che cerca sempre la migliore opportunità disponibile.